Allium, l’aglio ornamentale

Ciao a tutti amici del verde oggi parliamo dell’ Allium o aglio ornamentale.

Allium

Allium appartiene ad un genere di piante che conta circa 700 specie di perenni,bulbose e rizomatose a fioritura, primaverile-autunnale. Sono vegetali diffusi principalmente nelle zone aride e montagnose dell’emisfero settentrionale.

Nella maggior parte delle specie un singolo bulbo può produrre attorno a sè numerosi bulbilli da cui si ottengono gradualmente nuovi cespi.

Le foglie allungate, erette o ricadenti, se vengono strofinate hanno un aroma pungente, e molto spesso, appassiscono durante il periodo della fioritura.

Allium

I fiori a base tubolosa, sono a forma di stella, di campana, o di coppa, e sono riuniti in infiorescenze larghe 1-10 cm, a volte fino a 30 cm. Le specie alte vengono coltivate generalmente in in gruppi nelle bordure; alcune varietà hanno infiorescenze adatte a essere essiccate.

Le specie basse invece, vengono spesso coltivate per giardini rocciosi o in primo piano nei bordi misti.

ATTENZIONE: Il contatto con i bulbi può creare irritazione alla pelle o aggravare alcune dermatiti allergiche.

Allium

Dovete anche sapere che alcune specie hanno un interesse culinario come l’aglio (allium sativum), l’erba cipollina e l’erba cipollina cinese.

Queste splendide piante sono considerate da rustiche a semirustiche e vanno coltivate in un terreno fertile, umido ma ben drenato, in pieno sole.

Piantate i bulbi in Autunno a 5-10 cm di profondità mentre i cespi vanno interrati in primavera, al livello del suolo o poco sotto.

L’allium si può propagare per seme appena questi sono maturi. La tecnica più rapida per riprodurre questa pianta è tramite la divisione dei bulbilli in Autunno. Le specie caspitose invece si possono dividere durante la primavera per rizomi.

Sono piante resistenti ma comunque, come tutte, anche loro sono soggette ad alcune malattie come la peronospora e alla mosca dei bulbi.

Spero di avervi consigliato un altra valida idea per le vostre bordure, io ho un pò di queste piante da circa un anno e devo dire che mi danno soddisfazione, con generose fioriture e una rigogliosa vegetazione.

xoxo Imparardinaggio

 

Pubblicato da imparardinaggio

Ciao a tutti amici del verde e del giardinaggio, ho creato questo blog per condividere la mia smisurata passione per questo mondo meraviglio e spero di poter trasmettere queste mie grandi emozioni con voi