Combattere gli afidi sulle piante

Ciao a tutti amici del verde oggi parliamo di come combattere gli afidi sulle piante.

Combattere gli afidi sulle piante
Combattere gli afidi sulle piante

La primavera è una stagione bellissima, le rose sbocciano, compaiono i primi frutti, l’orto prende vita e tutto il giardino si colora di nuova linfa. Molti sono i lavori che si eseguono nei nostri giardini e orti, sopratutto la guerra alle erbe infestanti e la lotta ai parassiti come gli afidi.

Passeggiando per tra le vostre aiuole (sopratutto tra le rose) magari vi è capitato di soffermarvi su una pianta e notare grappoli di insetti piccolissimi attaccati a nuovi germogli. Quelli sono i famigerati afidi, che sebbene loro non danneggiano fisicamente la pianta, possono comunque inoculargli virus che potrebbero farla ammalare seriamente.  Se notate le formiche sulla pianta, guardatela con attenzione perchè sicuramente ci saranno anche gli afidi.

Afidi e formiche sono simbiotici, le seconde infatti trasportano i primi da una pianta all’altra sui nuovi germogli in cambio di una sostanza che i primi rilasciano.

Se volete sapere maggiori nozioni su gli afidi vi allego il link di wikipedia https://it.wikipedia.org/wiki/Aphidoidea

 

Combattere gli afidi sulle piante
                                                                  foto tratta dal web

Combattere gli afidi sulle piante, i rimedi naturali:

Ovviamente io sono contraria all’utilizzo di veleni e pesticidi vari, capaci, di danneggiare fortemente altre specie di animali utili e l’ambiente. I rimedi biologici sono diversi, più o meno efficaci.

  1. Il più classico e funzionale, per altro è il rimedio che uso più spesso: RIMUOVERLI MANUALMENTE. Le mani permettono di raggiungere meglio ogni afide, perchè devono essere schiacciati e rimossi tutti, ne basta uno solo per richiamarne altri.
  2. Macerati di ortica. L’ortica deve essere messe a macerare in acqua per diversi giorni, quando è pronta và spruzzata sulle piante.
  3. Olio di neem, anche questo và cosparso sulla pianta.
  4. Acqua, gli afidi mal sopportano l’acqua ( ma questo rimedio non è sempre efficace al 100%)
  5. Acqua e aceto, come sopra mischiate questi due liquidi e spruzzate sulle piante. Questo sistema l’ho testato e funziona ma va ripetuto almeno una volta al mese ma funziona per molti parassiti, non solo per gli afidi.
  6. Acqua e sapone per lavare i piatti, meglio se a base di limone. Funziona anche acqua e sapone di Marsiglia.
  7. Acqua e tabacco, rimedio che sconsiglio perchè è dannoso e tossico. Si tratterebbe comunque di mettere un paio di sigarette a macerare nell’acqua e come gli altri il risultato và spruzzato sulle piante.
  8. Il più efficace a che se non il più economico; le coccinelle o altri insetti divoratori di afidi. Li trovate in vendita anche su internet. Questi insetti rimarranno nel vostro giardino fino a quando ci saranno afidi e prede, dopodichè potrebbero decidere di spostarsi alla ricerca di cibo.

Spero che questo articolo vi sia stato utile e voi cari amici del verde quale rimedio usate contro questi insetti? xoxox Imparardinaggio

Pubblicato da imparardinaggio

Ciao a tutti amici del verde e del giardinaggio, ho creato questo blog per condividere la mia smisurata passione per questo mondo meraviglio e spero di poter trasmettere queste mie grandi emozioni con voi