Costruire una rastrelliera

Ciao a tutti amici del verde, che ne dite di costruire una rastrelliera? Oggi vi propongo questo fai da te, a costo quasi zero, sempre all’insegna del riciclo.

Costruire una rastrelliera

In un articolo precedente di cui vi allego il link.. ,abbiamo parlato di tutti gli attrezzi che ci servono per lavorare la terra   dunque, è bene trovargli un posto adatto per tenerli in ordine.

Io, avendo una cantina sotto casa, ho deciso di tenerli proprio in questo locale ma, il vederli ammucchiati tutti in un angolo, mi disturbava, così ho deciso, con l’aiuto di mio marito, di costruire una rastrelliera. Questa costruzione è molto semplice, lineare ma sopratutto funzionale.

Vediamo insieme cosa vi serve e come costruirla.

Costruire una rastrelliera

Cosa vi serve:

  1. Una tavola di legno, io ho usato legno di riciclo trovando una tavola lunga 3m e larga circa 15 cm
  2. Stecche di legno per creare delle zampe di sostegno. Io ne ho usate 4.
  3. Stop per il muro.
  4. Viti
  5. Avvitatore
  6. facoltativo, se vi và potete pensare di verniciarla, io avendola in cantina non l’ho ritenuto necessario.

Come si costruisce:

Assicuratevi che le stecche o i pali di legno che saranno le zampe della nostra rastrelliera abbiano tutte la stessa altezza. Appoggiatele contro il muro

Costruire una rastrelliera

,distanziandole tra loro per sostenere la tavola che in seguito appoggeremo sopra.

Scelta la distanza giusta tra una zampa e l’altra, con gli stop e l’avvitatore, ancoratele al muro.

Successivamente fate dei fori, abbastanza grandi che ci serviranno più avanti per sistemare gli attrezzi. Fate questi fori alla distanza che preferite sulla tavola, la parte superiore della nostra rastrelliera. In fine inchiodate la tavola sulle zampe con l’auto di un avvitatore e il gioco è fatto. In questa rastrelliera, ho scelto di mettere tutti gli attrezzi più grandi per quelli più piccoli, invece, ho costruito, aggiungendo solo dei pioli ad un vecchio mobile un’ apposita rastrelliera.

Costruire una rastrelliera

Spero di avervi fornito un idea utile e creativa. Viva il riciclo xoxo Imparardinaggio.

Pubblicato da imparardinaggio

Ciao a tutti amici del verde e del giardinaggio, ho creato questo blog per condividere la mia smisurata passione per questo mondo meraviglio e spero di poter trasmettere queste mie grandi emozioni con voi