Focaccini di borragine

Ciao a tutti amici del verde oggi prepariamo i Focaccini di boragine. O in Ligure fugassin 🙂 

I focaccini di borragine

La primavera ci porta ad avere nei nostri giardini una gran quantità di borragine che nasce spontanea e rigogliosa ma se nel vostro appezzamento non dovesse crescere potete sempre acquistare una piantina nei vivai.

Se volete saperne di più sulla questa pianta vi allego il link di un articolo che ho scritto in precedenza https://imparardinaggio.altervista.org/la-borragine-e-i-suoi-benefici/

Ingredienti:

  • Borragine
  • 1/2 kg di farina
  • 1 lievito di birra
  • 3/4 patate
  • sale q.b
  • olio

Preparazione:

Dopo aver raccolto e lavato le vostre foglie di borragine, dovrete metterle a bollire in una pentola con l’acqua fino a quando saranno lessate.

Bollite anche 3/4 patate e quando saranno pronte schiacciatele molto bene.

Scolate le foglie e mettetele in un tagliere e con la mezza luna tritatele finemente.

i focaccini di borragine

Prendete il lievito e scioglietelo in un bicchiere d’acqua tiepida o in un bicchiere d’acqua frizzante per accelerare la lievitazione dei focaccini.

Preparate la spianatoia, mettete la farina, le foglie di borragine, un pò d’olio,le patate schiacciate,il lievito,il sale ed impastate fino ad ottenere un composto omogeneo.

 

i focaccini di borragine

Con un mattarello stendete la pasta in modo che rimanga fine ma non troppo evitando di bucarla.

Dopodiché armatevi di un bicchiere con il quale andremo a creare dei dischetti di pasta.

 

i focaccini di borragine

Coprite i dischi con una coperta e lasciateli lievitare per un paio d’ ore o finchè non li vedrete gonfi.

Finito il tempo di lievitazione friggete in olio bollente i vostri dischetti e il gioco è fatto. Se avrete fatto un buon lavoro i focaccini vi risulteranno gonfi, croccanti all’esterno e morbidi all’interno.

Spero che questa ricetta sia di vostro gradimento, vi auguro buon lavoro e buon appetito la vostra amica del verde xoxox Impardinaggio

i focaccini di borragine

Pubblicato da imparardinaggio

Ciao a tutti amici del verde e del giardinaggio, ho creato questo blog per condividere la mia smisurata passione per questo mondo meraviglio e spero di poter trasmettere queste mie grandi emozioni con voi