Il Basilico perenne

Ciao a tutti cari amici del verde, avete mai sentito parlare di basilico perenne? Personalmente, ho scoperto questa bella e utile pianta da pochissimo.

basilico perenne

Io e mio marito, eravamo andati all’ennesima fiera di piante a Monteconpatri, in provincia di Roma.  In questa bella iniziativa erano presenti diverse bancarelle davvero interessanti, sopratutto perchè non erano i soliti stand dei vivai ma erano direttamente i loro fornitori. Quindi come si suol dire, dal produttore al consumatore. Anche i prezzi erano ragionevoli. Infine ci imbattiamo in un cartello con scritto:”basilico perenne”, da buona Ligure ovviamente l’ho tradotto con:”pesto fresco tutto l’anno”. Questa chicca non poteva mancare alla mia collezione! 🙂

Il basilico perenne è molto profumato e il suo odore ricorda molto quello del cugino Genovese, le sue foglie, commestibili, hanno un sapore un pò più forte e piccante rispetto al basilico tradizionale ma risulta comunque molto gradevole al palato.

Coltivare questa pianta è possibile sia in vaso che in terra. Io l’ho acquistata ora (Settembre), dunque dal vaso piccolo in cui era l’ho passata in un vaso un pò più grande nel quale ci starà fino  a primavera, dopodiché la sposterò in un vaso ancora più grande. Il basilico di cui stiamo parlando diventerà una pianta piuttosto grande, circa 1 metro e necessita di spazio. Pianta originaria dell’Africa patisce il gelo e deve essere collocata in un luogo riparato dai venti e dal gelo ma con esposizione in pieno sole.

Un altro vantaggio del basilico, come si dice in gergo, è che non “spiga” ossia: quando compare la fioritura, questa, non altera il sapore delle foglie ne la loro crescita. Quindi potrete godervi anche i suoi fiori blu/rosa raggruppatiti in lunghe spighe da Luglio fino ad Ottobre. Inoltre questi fiori sono capaci di attirare diversi impollinatori.

Nella stagione calda và irrigato con regolarità e non richiede nessun intervento particolare di potatura. Si adatta bene a tutti i terreni, meglio se ricchi di materia organica, freschi e ben drenati.

Avendo questa pianta da pochissimo ancora non ho potuto studiare la sua moltiplicazione che può essere fatta sia per seme (la temperatura deve essere almeno 20 gradi per la germinazione) e per talea.

Spero di avervi incuriosito con questa particolare ed insolita pianta buon giardinaggio a tutti xoxox Imparardinaggio

 

Pubblicato da imparardinaggio

Ciao a tutti amici del verde e del giardinaggio, ho creato questo blog per condividere la mia smisurata passione per questo mondo meraviglio e spero di poter trasmettere queste mie grandi emozioni con voi