Il glicine

Ciao a tutti amici de verde oggi parliamo del glicine, una pianta comune ma dal fascino irresistibile per la sua incredibile fioritura.

Il glicine
Il mio glicine, wisteria black dragon

La Wisteria, meglio nota come “glicine”, comprende una decina di specie di rampicanti volubili,legnosi,decidui, presenti nei boschi umidi e sulle rive dei corsi d’acqua della Cina, della Corea, del Giappone e degli Stati Uniti.

Sono piante con foglie alterne, pennate, di colore che tende solitamente al verde scuro, la cui lunghezza arriva fino a 35 cm.

La Wisteria è coltivata sopratutto per i fiori vistosi, profumati, che sbocciano in primavera o in estate, generalmente raccolti in racemi penduli a cui seguono frutti verdi e pendenti simili a baccelli.

Si possono coltivare in svariati modi: contro un muro, su una pergola,sopra ad un arco, oppure in forma di semi alberello. Gli steli infatti, hanno la capacità di arrampicarsi e si avvolgono in senso antiorario ai sostegni.

Il glicine è velenoso e se ingerite, ogni parte della pianta può causare gravi disturbi.

Wisteria è una pianta definita rustica ma le gelate possono comunque danneggiare le gemme floreali.

Il glicine
Il glicine

Questa pianta predilige un terreno umido ma ben drenato, in pieno sole o mezz’ombra, le wisterie che crescono sugli alberi non richiedono potature.

Essendo una pianta che sviluppa rapidamente e molto, per garantirgli un portamento regolare, bisognerà potare drasticamente il getto principale fino a 70-90 cm dal terreno.

Durante la prima stagione di crescita è bene legare i getti laterali alla struttura di sostegno e potare decisamente i getti secondari fino al secondo o terzo occhio.

Il glicine si può propagare prelevando talee basali dai getti laterali da inizio a metà estate. La propaggine avviene in autunno o innestare in inverno.

Nonostante la loro rusticità sono comunque soggette ad alcune malattie come gli afidi, armillaria e macchie fogliari.

Il glicine
Il glicine

Oltre la bellezza, il glicine è capace di attirare un gran numero di insetti impollinatori che aiuteranno a far vivere il vostro giardino.

Voi amici del verde, possedete già una di queste fantastiche piante dalla fioritura incredibile?

Pubblicato da imparardinaggio

Ciao a tutti amici del verde e del giardinaggio, ho creato questo blog per condividere la mia smisurata passione per questo mondo meraviglio e spero di poter trasmettere queste mie grandi emozioni con voi