Il pesto, la mia ricetta

Ciao a tutti amici del verde oggi vi propongo la mia ricetta del pesto 🙂

pesto

Con le prime giornate calde che ci riportano con la mente all’estate, e le prime foglie di basilico pronte per essere raccolte, perchè non produrre dell’ottimo pesto a km0, 100% biologico?

Se non avete  ancora il basilico pronto, nei vivai sono già disponibili le piantine.

La ricetta che vi scriverò è tratta dal libro della mi adorabile nonna alla quale però, non piaceva scrivere le dosi, annotava solo ingredienti e procedimento 🙂 dunque, io quando faccio il pesto vado a occhio. Ovviamente dipende dalla quantità di basilico disponibile

Ingradienti

  • Basilico, Genovese o della riviera
  • Aglio
  • Pinoli
  • Formaggio salato, pecorino/grana
  • Olio

Procedimento con il mortaio:

Onestamente ho fatto il pesto con il mortaio, solamente una volta perchè è un metodo piuttosto lungo ed io sono solita preparare grandi quantità di pesto per poterlo conservare. Ad ogni modo, ogni singolo ingrediente va pestato nel mortaio (meglio se di pietra) singolarmente, quindi prima pestate l’aglio,poi i pinoli e così via. Quando avrete pestato bene tutto, sopratutto il basilico (che feve essere ridotto quasi ad una poltiglia) unite tutti gli ingredienti in una bacinella. Amalgamate con l’olio e servite o mettete nei vasetti il vostro preparato.

Il metodo rapido e moderno:

Con la modernità il mortaio viene sostituito da un mixer.

Lavate bene il basilico, strizzatelo ed asciugatelo

pesto

Come con il mortaio, inserite gli ingredienti uno ad uno nel mixer e tritate il tutto fino a quando non sarà un agglomerato denso e privo di pezzettoni.

pesto

Unite tutti gli ingredienti amalgamandoli bene con l’olio e potete servire o mettere nei vasetti.

Come conservare il pesto:

pesto

Io sono solita fare molti vasetti alla volta, sopratutto in estate quando le mie piante hanno un grande produzione di foglie quindi ho la necessità di far conservare il pesto il più possibile, magari per mangiarlo anche in inverno.

La prima cosa da fare è riempire i vasetti con l’olio quasi fino all’orlo già così si conserva a lungo anche in frigorifero. Oppure, si può surgelare e io opto spesso per questa scelta.

Spero che questo articolo sia stato di vostro gradimento 🙂 Buon appetito amici del verde.

Pubblicato da imparardinaggio

Ciao a tutti amici del verde e del giardinaggio, ho creato questo blog per condividere la mia smisurata passione per questo mondo meraviglio e spero di poter trasmettere queste mie grandi emozioni con voi