La calendula proprietà e coltivazione

Ciao a tutti amici del verde oggi parliamo della calendula, della sua coltivazione e delle sue proprietà benefiche.

I latini la chiamavano solsepium, cioè “seguace del sole”, perchè i suoi fiori, si aprono all’alba e si chiudono al tramonto.

Questo fiore prende il suo nome dal primo giorno del mese del calendario romano, perchè pare che la sua fioritura si rinnovi all’inizio di ogni mese.

La calendula

La calendula ( detta anche: capuccina,catinedda,fior di mort,garofano di Spagna ecc.) appartiene ad un genere che comprende 20-30 specie annuali cespugliose a crescita rapida,si possono trovare in terreni coltivati, incolti e in habitat rocciosi.

Nel nostro bel paese è una piantina molto diffusa.

Sono piante rustiche che si prestano bene sia alla coltivazione in vaso che a terra, preferibilmente in bordure informali. La pianta si riconosce per le sue foglie alterne, semplici e aromatiche. I  fiori sono simili a margherite e sbocciano in lunga successione per tutta l’estate e autunno inoltre, se recisi si possono conservare per molto tempo.

Si possono propagare per seme;io ho seminato la calendula direttamente nel luogo in cui volevo averla, a terra verso fine Marzo,ora, nel mese di Maggio ho i primi fiori.

Ovviamente anche questa piantina teme il gelo e qualche malattia e parassiti come afidi, oidio e virus del mosaico.

La calendula
La calendula

Le proprietà della calendula:

  • Antispastiche
  • callifughe
  • sudorifere
  • è uno dei migliori insetticidi naturali (ma è amica delle api)
  • Possiede proprietà cicatrizzanti e antiffiammatorie
  • favorisce e regolarizza il ciclo mestruale
  • attiva la secrezione biliare
  • decongestiona e idrata la pelle

Questa portentosa pianta si può assumere attraverso decotti o tisane ma è anche utilizzata in cucina infatti, in alcune regioni italiane si usa mettere i fiori sott’aceto quando sono ancora in boccio, come fossero capperi; con i fiori inoltre si aromatizza l’aceto.

Quindi amici del verde avrete capito che questa pianti ha doti davvero considerevoli allora perchè non seminarne un pò? xoxox Imparardinaggio

 

Pubblicato da imparardinaggio

Ciao a tutti amici del verde e del giardinaggio, ho creato questo blog per condividere la mia smisurata passione per questo mondo meraviglio e spero di poter trasmettere queste mie grandi emozioni con voi