La Nigella e il cumino nero

Ciao a tutti amici del verde, oggi parleremo della Nigella e dei suoi semi più famosi come cumino nero.

La Nigella è il cumino nero

La nigella (Damigella) è una pianta appartenente alla famiglia delle Ranucolacee e ad un genere che comprende circa 20 specie di annuali cespugliose,rigidamente erette e che crescono sulle pendici rocciose,nei campi e nei terreni incolti del mediterraneo, dell’Eurasia  e dell’Africa.

Senza dubbio è molto apprezzata per i suoi fiorellini blu, bianchi ma anche viola ed è ottima come pianta per bordure informali di piante annuali o miste. è una pianta definita rustica, adora il sole pieno e si adatta a qualsiasi tipo di terreno.

Ho conosciuto quest’adorabile piantina in primavera quando per la prima volta l’ho seminata ai piedi delle mie rose.  Ho scelto di seminarla direttamente sul terreno ma siccome la mia terra è argillosa e pesante, mi sono avvalsa di  un sottile strato terriccio universale per coprire i semi e facilitarne lo sviluppo. La mia tecnica ha funzionato  e per tutta l’estate mi sono goduta un tappetino di fiorellini blu.

Quando le piante hanno fatto il loro ciclo, nelle sfioriture, che si presentano come palline secche, potete trovare una generosa quantità di semi. Questi semi si propagano con facilità quindi, se li raccogliete, cadranno a terra e rinasceranno, insomma sono piante auto-disseminati. Invece se raccogliete i semi sappiate che potete piantarli anche in autunno, io ho provato ed ha funzionato, così mi sono fatta qualche vasetto colorato 🌹

La Nigella è il cumino nero

L’importanza del seme della nigella: il cumino nero

Vi svelerò una scoperta che ho da poco fatto. I semi della nigella sativa, sono il famoso cumino nero, un protagonista per i l benessere del corpo e per i nostri manicaretti in cucina.

Il cumino è utilizzato fin dall’antichità dato che già gli egiziani conoscevano le sue proprietà benefiche, delle quali sono riconosciute attività antiasmatiche, vasorestringenti,diuretiche e antistaminiche. Recentemente una ricerca ha stabilito che è ottimo per contrastare le allergie.

Quindi, quando le nigelle abbonderanno nei vostri giardini, sappiate che i semi vi saranno utili anche in cucina.

Spero di avervi presentato un’altra curiosa pianta per i vostri giardini o balconi 😊 xoxox Imparardinaggio

Pubblicato da imparardinaggio

Ciao a tutti amici del verde e del giardinaggio, ho creato questo blog per condividere la mia smisurata passione per questo mondo meraviglio e spero di poter trasmettere queste mie grandi emozioni con voi

2 Risposte a “La Nigella e il cumino nero”

I commenti sono chiusi.