Pothos, come curarla in casa e in giardino

Ciao a tutti cari amici del verde,oggi parliamo del Pothos o Epipremnum aureum. Avete anche voi uno di questi comuni ma sempre splendidi esemplari? Scopriamo insieme come prenderci cura di loro.

Pothos

Il Pothos appartiene ad un genere che comprende circa diciassette specie di rampicanti sempreverdi con radici aeree. Questa pianta ormai presente in molte delle nostre case è originaria delle foreste asiatiche e si diffonde fino al Pacifico occidentale.

La più comune delle specie che si trovano sul mercato è Epipremnum aureum che è un rampicante a crescita robusta, da giovane, sviluppa foglie verdi, ovate, intere e lucide lunghe più di 10 cm.

Le piante adulte invece, hanno foglie profondamente lobate lunghe fino a 90 cm!

Pothos

Molti non sanno che il Pothos si può coltivare anche all’esterno nei nostri giardini anche se è una pianta delicata, infatti nelle regioni soggette a gelate è opportuno coltivarla solo in casa o in serra. Nelle regioni con il clima più mite è possibile coltivarla a ridosso di un muro, su pergole o su alberi. Nel giardino coltivatela in un terreno fertile ma ben drenato,in pieno sole o ombra parziale.Sappiate inoltre che questa pianta è velenosa, se ingerita, può provocare gravi disturbi e il contatto con la sua linfa potrebbe irritarvi la pelle.

La sua coltivazione in casa o in serra richiede che nel vaso venga messo un terriccio grasso, io personalmente ho usato il terriccio universale e se la cava benissimo, basta concimarla durante la stagione vegetativa. Generalmente si consiglia l’uso di un fertilizzante liquido. Trovategli un posticino con luce piena, oppure piena ma non diretta. Ogni tanto, come per molte piante da interno,dovrete ricordarvi di togliergli la polvere dalle foglie con un panno umido oppure, se avete fretta, potete sempre portala nella vasca da bagno e passargli il getto d’acqua con la doccia.

Annaffiate con moderazione sopratutto in inverno.

Io ho scelto di tenere la pianta dentro casa ma in estate, la sposto all’esterno e questo mi genera una crescita rigogliosa. Va bene anche se la mettete sotto un porticato.

Questa pianta richiede anche una potatura ad inizio primavera, dovrete tagliare gli apici per favorire la ramificazione.

pothos di 8 anni

Le malattie che possono affliggere questa pianta sono il ragnetto rosso e la cocciniglia ma queste problematiche si manifestano più con una coltivazione in serra.

Epipremnum aureum si propaga: in estate per talea è il sistema più facile e veloce. 

Cosa dite amici del verde? Come crescono i vostri pothos? xoxox imparardinaggio

p.s: se gradite, vi invito a visionare la mia sezione di piante al link https://imparardinaggio.altervista.org/category/piante/

 

 

Pubblicato da imparardinaggio

Ciao a tutti amici del verde e del giardinaggio, ho creato questo blog per condividere la mia smisurata passione per questo mondo meraviglio e spero di poter trasmettere queste mie grandi emozioni con voi