Ricetta dell’Arancino il liquore

Ciao a tutti amici del verde, oggi vi illustro la ricetta dell’Arancino,il liquore, quindi vi parlo ancora di come poter utilizzare le vostre arance, in fondo è il frutto di stagione per eccellenza. In tempo di festa, sopratutto a Natale, si mangia molto dunque perchè non godersi questo digestivo a Km0?

ricetta dell’Arancino il liquore

 

Oggi vediamo insieme come si fà questo delizioso liquore. Ad onor del vero questa ricetta me la diede mia suocera, la “sora anna” per il limoncello o limoncino come dir si voglia, ma è applicabile anche all’arancino.

Cosa vi serve:

  1. 12 arance
  2. 1 litro di alcool ( che costa dai dieci euro in su, a bottiglia, “tacci sua”)
  3. un pelapatate
  4. un colino
  5. 600 gr di zucchero
  6. 1600 cl di acqua
  7. una pentola e bottiglie vuote

Prepariamo il nostro liquore:

ricetta dell’arancino liquore

La prima cosa che dovete fare è lavare ed asciugare le arance poi, pelapatate alla mano, scalfite con delicatezza la scorza del frutto avendo cura di prelevare solo la parte arancione della buccia, non il bianco (che renderebbe amaro il liquore).

ricetta dell’arancino liquore

I pezzi di buccia che avete preparato andranno messi a macerare nell’alcool, per un giorno e 1/2 ,anche due giorni. Premuratevi che il vostro preparato stia lontano dalla luce del sole.

Trascorso questo periodo di tempo, munitevi di una pentola nella quale verseremo i nostri 1600 cl di acqua con i 600 gr di zucchero. Fate bollire e ogni tanto mescolate il contenuto della pentola. Quando tutto lo zucchero si sarà sciolto e l’acqua avrà iniziato a bollire, spegnete il fuoco e fate raffreddare.

Il processo è quasi finito perchè un volta che l’acqua si sarà raffreddata, andremo a prendere le bottiglie con le scorze d’arancia e l’alcool. Con un colino versate il contenuto delle bottiglie nella pentola filtrando così tutte le impurità residue.

Mescolate un pochino l’arancino nella pentola dunque munitevi di un imbuto e di alcune bottiglie vuote (meglio se di vetro).  Non vi resta che riempire le bottiglie, possibilmente filtrando ancora una volta il liquido. Questo è tutto, godetevi il vostro digestivo e fatemi sapere come vi è venuto 🙂 inoltre

il gioco è fatto

Se volete saperne di più sulla coltivazione dell‘albero di arance vi invito a visitare questo articolo che ho scritto in precedenza https://imparardinaggio.altervista.org/arancio-un-albero-molto-gradito/

o se invece volete saperne di più sulle proprietà benefiche di questo frutto potete trovare cose interessanti in questo link https://imparardinaggio.altervista.org/arancio-un-albero-molto-gradito/ 

xoxo Imparardinaggio.

Pubblicato da imparardinaggio

Ciao a tutti amici del verde e del giardinaggio, ho creato questo blog per condividere la mia smisurata passione per questo mondo meraviglio e spero di poter trasmettere queste mie grandi emozioni con voi