Seminare le ortensie

Ciao a tutti amici del verde oggi parliamo di come seminare le Ortensie 😉 

seminare le ortensie

L’Hydrangea o Ortensia, è una pianta molto diffusa nei nostri giardini e balconi, in passato avevo già parlato di queste piante, se volete saperne di più potete seguire questo link https://imparardinaggio.altervista.org/ortensia-maestosa-e-bellissima/

Ho deciso di scrivere un articolo su questo tema, perchè in internet non ho trovato molto materiale su cui lavorare e seminare l’ortensia, sembrerebbe una pratica che molti ignoravano ma che interessa a molti.

Il caldo troppo eccessivo di questa estate, ha minato irrimediabilmente la vita di una mia piccola ortensia, tanto che per salvarla,mi è stato impossibile ricorrere alla talea ma, per fortuna era riuscita a fiorire e quindi a produrre i semi.

I semi di questa pianta sono davvero microscopici per cui per trovarli e maneggiarli bisogna fare un pò di attenzione.

Seminare le ortensie è un metodo molto poco usato, per cui ho dovuto improvvisare, anche perché non ho trovato nulla di utile nemmeno nel web. Ovviamente moltiplicare questa pianta per talea è un metodo più rapido e semplice.

La ricerca dei semi:

Per trovare i semi dovrete raccogliere i fiori ormai secchi che trovate sulla pianta. Prendetene un bel pò di sfioriture perchè magari non in ogni fiore è presente un seme. Ora appoggiateli su qualche superficie e cercare con attenzione i minuscoli semi che vedete nella foto.

 

Seme di ortensia

 

Ricavati i semi (io li ho raccolti a fine agosto), li ho messi in vasetti con terriccio universale e dopo circa una settimana sono apparsi i primi germogli. Ora le piantine sono minuscole ma comunque ne sono nate molte e quindi le ho diradate. Quando saranno un pò più grandi le sposterò in vaseti singoli con il terriccio per acidofile che è essenziale per il loro corretto sviluppo. Probabilmente, andando incontro all’inverno, le proteggerò all’interno del mio semenzaio porta vasi.

Spero di esservi stata utile xoxo impardinaggio

Pubblicato da imparardinaggio

Ciao a tutti amici del verde e del giardinaggio, ho creato questo blog per condividere la mia smisurata passione per questo mondo meraviglio e spero di poter trasmettere queste mie grandi emozioni con voi

2 Risposte a “Seminare le ortensie”

  1. ho diverse piante di ortensia .
    ho la famosa annabelle , e altre particolari ,inoltre ho sempre qualche telea nei luoghi piu’ riparati del giardino . non credevo che le ortensie si potessero seminare . , potrei anche provare se trovo qualche semino e provare a seminarlo .

    1. Ciao grazie per aver visitato il mio blog sono contenta che il mio articolo sulle Ortensie ti abbia incuriosita. Prova anche tu a seminarle e se ti nascono fammi sapere così possiamo scambiarci opinioni e consigli.

I commenti sono chiusi.