Trappole per lumache con la birra

Ciao a tutti cari amici del verde e del giardinaggio, oggi parliamo di come costruire delle trappole per lumache con la birra.

Le lumache e le limacce sono tra i nemici principali dell’orto e del giardino, dato che sono capaci di distruggere in poco tempo i germogli e le foglie più tenere delle nostre piante. Condannandole a morte certa. Purtroppo molte persone si avvalgono di uno dei peggiori veleni che sono in commercio; il lumachicida. Personalmente sono contraria all’uso di qualsiasi forma di veleno perchè, utilizzandoli si danneggia l’ambiente, gli insetti,animali selvatici e anche animali domestici. Dite no anche voi ai veleni, per il bene di tutti e anche di voi stessi. La natura inoltre ci rifornisce in maniera naturale di repellenti che funzionano benissimo.

trappole per lumache con la birra

Oggi in particolare parleremo di come costruire delle trappole 100% biologiche, a costo bassissimo , con la birra, ottime per catturare e fermare le voracissime lumache ma se avete un camino vi invito a leggere anche questo articolo https://imparardinaggio.altervista.org/rimedio-naturale-contro-le-lumache/

 

La trappola cos’è e come funziona:

La birra emette un odore che risulta irresistibile per le lumache (e anche per molte persone 😂 ) dunque, se ne mettiamo un pò in un contenitore queste arriveranno, entreranno nel contenitore e cadendo nella birra non potranno più uscirne ed ovviamente annegheranno. Dovete sapere che la birra non attirarà solamente lumache ma anche altri insetti tra i quali le vespe.

Cosa vi serve:

  • Un baratto di vetro o mezza bottiglia di plastica o un bicchiere.o un contenitore un pò alto di plastica.
  • Birra, va bene anche scaduta o di poco prezzo ( io me la produco con i kit per la birra)

trappole per lumache con la birra

 

Costruiamo la trappola:

Io ho utilizzato un barattolo di vetro, quelli classici per le conserve. Riempite quindi il contenitore con la birra il barattolo deve essere riempito almeno al 50% ma all’ 80% è meglio.

Scavate una buca nelle vicinanze delle piante che volete difendere e mettete all’interno di questa il contenitore con la birra e il gioco è fatto. Ora ogni giorno dovreste passare a controllare la vostra trappola e togliere le lumache morte.

Spero che questo articolo vi sia stato di aiuto nella vostra lotta biologica nei vostri giardini xoxo Imparardinaggio

Pubblicato da imparardinaggio

Ciao a tutti amici del verde e del giardinaggio, ho creato questo blog per condividere la mia smisurata passione per questo mondo meraviglio e spero di poter trasmettere queste mie grandi emozioni con voi