Giardini di Ninfa, un paradiso da visitare

Ciao a tutti amici del verde e del giardinaggio, avete mai sentito parlare dei giardini di Ninfa?  Sono un incanto e non esagero se li paragono ad un Eden tutto Italiano. Vale la pena visitarli almeno una volta nella vita. Dunque aggiungetelo alle cose da fare 😉

giardini di Ninfa

I giardini di Ninfa si trovano nel comune di Cisterna di latina, nel Lazio. Non sono aperti tutto l’anno ma soli in certi periodi quindi  vi consiglio per maggiori informazioni sulle aperture, di consultare questo link https://www.giardinodininfa.eu/ .

I Giardini privati di Ninfa sono noti per essere i più belli e romantici d’Italia e devono il loro nome ad un tempietto romano dedicato appunto alle Ninfe Naiadi inoltre si estendono per otto ettari con 1300 specie di piante dalla fioritura eccezionale.

Molte anche sono le costruzioni antiche che si possono ammirare e sulle quali si arrampicano rose centenarie di rara bellezza, tutti muri di questo giardino hanno una lunga storia da raccontare dato che hanno visto papi e re ed è stata addirittura stata distrutta e ricostruita.

 

Camminando per i vialetti di questo splendido posto puoi sentire solo il rumore della natura, gli uccellini che cinguettano,i ruscelli incontaminati che scorrono, le foglie che si muovono al vento e pace e relax sono assicurati.

giardini di Ninfa

La natura ed i viaggi naturalistici sono da sempre i miei preferiti e devo dire che Ninfa mi ha trasmesso un senso di calma e serenità assoluta,quasi spirituale inoltre,sembra che ogni suo angolo nasconda un tesoro floreale uno più bello dell’altro. Tanto c’è da vedere in questo luogo. I fiori sono indiscutibilmente i principi del giardino ma anche gli alberi secolari sono davvero spettacolari in tutta la loro maestosità. Pensate che c’è pure un canneto vecchissimo di Bambù imponente e maestoso, tanti ruscelli e laghi con piante palustri che riflettono la loro bellezza nell’ acqua cristallina, un paradiso a tutti gli effetti.

Il clima particolarmente mite di Ninfa permette anche la coltivazione di piante tropicali come l’avocado, la gunnera manicata del Sud America e i banani.
Vi sono anche molti arbusti piantati non solo per la loro bellezza ma anche perché offrono ospitalità alle numerose forme di animali presenti fra cui si evidenzia il folto gruppo dell’avifauna rappresentato da oltre 100 specie censite. Oltretutto quest’anno sulle alture vicino ai giardini di Ninfa diventa anche azienda agricola producendo il così detto Oro Verde  di denominazione d’origine protetta.

Insomma cari lettori se ne avrete l’occasione andateci è davvero un angolo di paradiso e ne vale veramente la pena, ti arricchisce lo spirito e nutre lo sguardo di una bellezza unica e speciale,anche se molto fragile.

giardini di Ninfa

XOXO Imparadinaggio

Pubblicato da imparardinaggio

Ciao a tutti amici del verde e del giardinaggio, ho creato questo blog per condividere la mia smisurata passione per questo mondo meraviglio e spero di poter trasmettere queste mie grandi emozioni con voi