Helleborus, la rosa d’inverno

Ciao a tutti amici del verde e del giardinaggio conoscete l’Helleborus o rosa d’inverno? Se ancora non avete questa bellissima pianta, in questo articolo troverete alcune delucidazioni sulla sua cura e coltivazione.

Helleborus

Helleborus, elleboro, rosa d’Inverno o rosa di Natale  o rosa di natale (perchè fiorisce proprio in questo periodo) è un pianta affascinate , questi sono alcuni dei suoi nomi ma vi voglio regalare una chicca davvero interessante su questo fiore.

Nella cultura classica dell’antichità, questa pianta veniva chiamata: il fiore della follia. Si credeva infatti che utilizzandola su un uomo o donna affetta da questa patologia essa potesse guarire. Nella mitologia si racconta che questa pianta fu usata (con buoni risultati) per guarire Ercole reso folle dalla persecuzione di Hera.

Inoltre, sempre nel mondo antico, l’Helleborus veniva impiegato anche per curare la ninfomania.

Helleborus

La rosa d’inverno appartiene ad un genere di circa 15 specie di perenni che si trovano in macchie e luoghi erbosi o rocciosi, solitamente su terreni calcarei dall’Europa all’Asia occidentale. Sono caratteristiche per i loro fiori che spaziano dal bianco,rosa,porpora,crema,verde e talvolta chiazzati.

Sono piante definite rustiche o semi rustiche che preferiscono l’ombra o mezza ombra. Si adattano a molti tipi di terreno ( a seconda della specie che si sceglie) purché siano drenanti e abbiano una componete alcalina.

Helleborus è soggetto a poche malattie ma teme l’attacco di chiocciole, afidi, macchie fogliari e marciume nero radicale.

Si possono propagare per seme, seminando in vaso o cassone freddo non appena i semi sono maturi e come molte piante auto-prodotte, dal seme potrebbe  nascere una pianta con caratteristiche differenti dalla pianta madre. L’allevamento da seme è quello più caldamente consigliato (anche se è un procedimento piuttosto lungo) dato che non sono adatte ad essere divise.

Tra le altre nozioni su questa pianta, dovete sapere che è velenosa e se ingerita potrebbe causare gravi disturbi, la sua linfa invece può far irritare la cute al contatto. Usate sempre i guanti per precauzione.

Se non sapete dove collocarle in giardino ecco alcuni luoghi dove queste splendide piante sono l’ideale:

  • Naturalizzate in un giardino a bosco
  • coltivate in gruppi di bordura
  • un giardino roccioso

Cosa ne pensate amici del verde? Piantiamo una rosa d’inverno nei nostri giardini? xoxox Imparardinaggio

 

 

 

 

Pubblicato da imparardinaggio

Ciao a tutti amici del verde e del giardinaggio, ho creato questo blog per condividere la mia smisurata passione per questo mondo meraviglio e spero di poter trasmettere queste mie grandi emozioni con voi