Il Narciso, il primo assaggio di primavera

Ciao a tutti amici del verde oggi parliamo del Narciso, un’adorabile pianta che sbocciando segna l’inizio della primavera.

                                                                                     Narciso

Il Narcissus appartiene ad un genere molto vasto che comprende circa 150 specie bulbose perenni, provenienti da diversi habitat dell’Europa e dell’Africa settentrionale.

Nei loro ambienti naturali queste piante crescono nelle praterie dal livello del mare fino a quote subalpine, nei boschi, ai margini dei fiumi e nelle fessure delle rocce.

L’uomo nel corso degli anni ha selezionato molte migliaia di di cultivar. Vengono coltivati per i loro fiori decorativi che sbocciano in primavera, a volte in autunno o addirittura in inverno.

La maggior parte dei narcisi sono ideali per essere collocati tra gli arbusti o in una bordura ma per chi non avesse un giardino si coltivano molto bene anche in vaso. Il  narciso si naturalizza bene anche nel prato.

                                                                           Narciso

Ogni specie richiede un distanza diversa da bulbo a bulbo quando vengono piantati. Questi bulbi vanno piantati in autunno, a una profondità di una volta e mezzo la loro lunghezza, leggermente più a fondo in terreni leggeri e sabbiosi. Io avendo un terreno argilloso e molto compatto sono costretta a piantarli quasi raso terra.

La maggior parte di queste piante predilige un terreno moderatamente fertile e ben drenato ma umido durante la stagione di crescita.

Il Narciso dunque è un pianta che si può definire rustica o semi rustica dipende dalla varietà che scegliete.

La maggior parte dei narcisi cresce bene a sole pieno o in una zona che per una parte della giornata sia semi-ombreggiata.

Se in primavera non piove, dovrete annaffiarli quando saranno a tarda fioritura. Staccate i fiori appassiti.

I narcisi si possono propagare per seme, seminando questi, una volta maturi, in un casone a freddo o in un contenitore. Dopo la germinazione tenete le piantine in un luogo riparato dal gelo, ma fresco e umido.

Dopo due anni trasferite le piantine in un semenzaio e coltivate fino a quando non producono i fiori (fino a sette anni).

                                                                             Narciso

 

Le malattie che affliggono queste piante sono: la mosca dei bulbi,i nematodi, le limacce, il marciume basale,gli aceri e le virosi.

Cosa ne diate amici del verde nei vostri giardini fioriscono già i vostri narcisi? Spero di esservi stata utile xoxox Imparardinaggio.

Pubblicato da imparardinaggio

Ciao a tutti amici del verde e del giardinaggio, ho creato questo blog per condividere la mia smisurata passione per questo mondo meraviglio e spero di poter trasmettere queste mie grandi emozioni con voi