La Borragine e i suoi benefici

 Ciao  tutti amici del verde oggi parliamo della Borragine o Borrago officinalis , una pianta comune ed utilizzata in molte ricette nel nostro bel paese.

Borragine

Questa pianta appartiene ad un genere di tre specie di annuali e perenni originarie delle zone rocciose dell’Europa e dell’area Mediterranea. Sono riconoscibili per i loro fusti (che arrivano fino a 60 cm) tormentosi e le foglie semplici, ricoperte di ruvidi peli. I fiori blu reclinati spuntano in cime ramificate da Marzo e sono in grado di attirare molti insetti impollinatori.

La borragine è un pianta tendenzialmente rustica (quasi esente da malattie fatta eccezione per oidio) e spesso cresce spontanea in molti giardini ma se nel vostro non cresce, potete sempre seminarla in primavera. Predilige una posizione soleggiata, si sarchia e si annaffia spesso.

Di questa pianta si utilizza tutto, i fiori, il fusto e le foglie. Le foglie vanno raccolte in estate mentre i fiori ad inizio fioritura.

La borragine vanta molte proprietà benefiche per il nostro corpo:

  • Emollienti
  • Depurative
  • Diuretiche
  • Lassative
  • Espettoranti
  • Sudorifere
  • Combatte reumatismi ed infiammazioni
  • Calma la tosse e purifica la pelle

Una piccola curiosità: 

se vi sentite malinconici la borragine è quello che fà per voi, infatti, nell’antica simbologia era ritenuta dotata del potere di portare gioia e letizia. Bacone, di questa pianta scrisse:

Ha l’eccellente capacità di reprimerei vapori fuligginosi della fosca malinconia

Per la cucina:

Le foglie crude, dal lieve sapore di cetriolo, tritate finemente si mangiano in insalata; lessate si cucinano come gli spinaci o si usano per i ripieni, frittate,zuppe,torte di verdura.

I fiori si uniscono alle insalate  o vengono anche usati come colorante naturale per aceti aromatici oppure canditi per decorare i dolci.

Spero che queste nozioni vi siano utili e vi abbiano fatto apprezzare questa bellissima pianta nostrana,dunque, la borragine non solo ci regala molti benefici ma vivacizza i nostri giardini rendendoli sempre più Bee friendly. Xoxo imparadinaggio

p.s: se vi interessa un giardino a prova di api vi invito a leggere questo mio articolo in proposito https://imparardinaggio.altervista.org/giardino-bee-friendly/

Pubblicato da imparardinaggio

Ciao a tutti amici del verde e del giardinaggio, ho creato questo blog per condividere la mia smisurata passione per questo mondo meraviglio e spero di poter trasmettere queste mie grandi emozioni con voi