La Campanula

La Campanula

Campanula

Ciao a tutti amici del verde e del giardinaggio, oggi parliamo di una graziosissima pianta per i nostri vasi o giardini: la Campanula.

Questo carinissimo fiore fà parte di un genere vastissimo che comprende circa 420 specie di annuali,biennali e perenni, alcune delle quali sempreverdi.
La loro distribuzione è ampiamente radicata nelle zone temperate dell’emisfero settentrionale, in particolare nell’Europa meridionale.
Queste piantine infatti, (molte di facile coltivazione) sono in grado di adattarsi bene in molti climi dai pendii sassosi della Turchia alle fessure delle rocce ad alta quota. Si trovano però anche nelle brughiere,praterie e persino nei boschi.
I loro fiori sono generalmente riuniti in pannocchie,racemi, o mazzetti anche se talvolta sono solitari.
Il portamento di questi vegetali varia da specie a specie: dalle erbacee alte fino a due metri,alle perenni nane a quelle striscianti.
Le perenni più alte sono ottime come bordo misto di erbacee o da naturalizzare in un giardino/bosco di fiori spontanei.
Se la zona in cui vivete è soggetta al gelo, è consigliabile coltivare le specie meno rustiche, come la campanula isophylla vicino ad un muro o in una serra fresca.

Data la grande varietà di specie di Campanula, si può dire che spaziano da rustiche a delicate dunque dovrete affidarvi al vostro vivaista di fiducia.
I nemici di queste piante sono le lumache,afidi e ragnetto rosso. Tra le malattie alcune varietà sono soggette a ruggine ma anche l’oidio può essere un problema.

Campanula

Le piante in questione si possono seminare in vaso in un cassone freddo in primavera,fatta eccezione per le specie alpine.
Si possono fare talee basali delle perenni in primavera mentre per la campanula isophylla si possono prelevare le talee a inizio primavera e farle radicare su di un substrato riscaldato.
Io ho scelto la campanula ambella, quale campanula avete o preferite voi,cari lettori? Dove avete collocato queste deliziose piante?

xoxox Imparardinaggio

Pubblicato da imparardinaggio

Ciao a tutti amici del verde e del giardinaggio, ho creato questo blog per condividere la mia smisurata passione per questo mondo meraviglio e spero di poter trasmettere queste mie grandi emozioni con voi