Piante aromatiche: creiamo un angolo per loro

Buongiorno amici verdi, che ne dite di ritagliare un angolo del giardino per le piante aromatiche?

Le piante aromatiche non sono solo utili per i nostri manicaretti culinari, molte di loro sono delle calamite per diversi e utilissimi insetti impollinatori.

Come le api potrete bearvi anche voi dei loro profumi e delle loro magnifiche fioriture, oltre, che assaporarne i loro inconfondibili sapori.

Spesso questo genere di piante risulta rustico e di facile coltivazione. Non richiedono grandi cure culturali, ogni tanto bisognerà concimare,potare e arieggiare il terreno.

Oltretutto le specie di aromatiche sono molte e per ogni aromatica esistono diversi sottotipi (es. Timo tradizionale, timo al limone ecc). Sostanzialmente avete una scelta davvero vastissima.

L’aiuola delle aromatiche è stata la prima cosa che ho creato, pensate che stavamo ancora ristrutturando casa!

Vi presento la mia aiuola di aromatiche:

Dunque il primo passo è chiedersi che aromatiche desidero avere? Io ho scelto: rosmarino, due varietà di salvia,menta,lavanda, timo e prezzemolo.

aromatiche
aromatiche
aromatiche
aromatiche
aromatiche
aromatiche

In base a questa scelta ho appurato che le piante in questione necessitano di sole pieno.

Dove posizionare dunque l’aiuola? Essendo piante che uso spesso in cucina e, avendo sia lo spazio che l sole dalla mia parte, ho optato per crearla proprio sotto la finestra della cucina,un luogo rapidissimo da raggiungere (quindi comodo,sopratutto in inverno o quando piove). Oltretutto risulterà gradevole anche alla vista del paesaggio.

Per creare il mio angolo profumato mi sono servita di:

  • Vanga (inseparabile amica)
  • zappa
  • paletta da giardinaggio
  • pietre bianche

Inanzi tutto ho stabilito la forma, non regolare ma ondulata dell’aiuola e ho posizionato dei sassi piatti e bianchi a delimitarne i bordi.

Successivamente si lavora bene il terreno con gli attrezzi sopra elencati, rimuovete anche tutte le erbacce, se anche voi avete un terreno argilloso sarebbe bene mischiare ghiaia nella terra per renderla  più drenante.

Lavorato il terreno, ho posizionato le piante che sarebbero cresciute di più nella parte posteriore dell’aiuola e quelle più piccole e tappezzanti come il timo,sulla parte anteriore.

I’aiuola appena fatta
risultato finale

cosa ne pensate amici verdi?siete anche voi estimatori delle piante aromatiche? come avete progettato la vostra aiuola?

xoxox Imparardinaggio

 

 

 

Pubblicato da imparardinaggio

Ciao a tutti amici del verde e del giardinaggio, ho creato questo blog per condividere la mia smisurata passione per questo mondo meraviglio e spero di poter trasmettere queste mie grandi emozioni con voi