Rimedio naturale contro le lumache

Il rimedio naturale contro le lumache

Ciao a tutti amici del verde e del giardino oggi voglio parlarvi di una tematica che affligge molti di noi: le lumache e le limacce (quelle senza guscio). Chiunque abbia un fazzoletto di terra si è trovato a fare i conti con le odiatissime lumache capaci di danneggiare irrimediabilmente le nostre colture e fiori divorando i germogli.
I danni di questi animaletti sono sia diretti come scritto sopra ma anche indiretti infatti, la piante attaccate diventano particolarmente esposte ad attacchi di funghi,batteri e virus!
Personalmente sono contraria all’uso di pesticidi che danneggiano l’ambiente e mettono a repentaglio la sicurezza di tutti gli amici a quattro zampe. Il lumachicida infatti, è un veleno davvero potente e se un animale lo ingerisse andrebbe incontro a una terribile morte per emorragia interna.
Inoltre ogni veleno che impiegate sui vostri ortaggi è un veleno che vi rimangiate voi stessi. Vi invito a scegliere sempre rimedi naturali.
Accorgersi se le vostre piante sono state afflitte dai loro attacchi è semplicissimo infatti,potrete notare sul terreno le tracce di bava irridiscente.

pianta attaccata dalle lumache

Specialmente in questo periodo di piogge frequenti le nostre striscianti amiche, ultra fameliche abbondano ma la natura non sbaglia mai i suoi calcoli perchè ora si iniziano ad accendere i camini (per chi li ha) e questi ci forniscono la materia prima contro le lumache.
Il rimedio più efficace e forse più antico del mondo contro questi animali è la CENERE.

Se avete un camino o termo-camino avrete cenere in abbondanza quindi, quando la raccogliete non gettatela ma distribuitela in maniera sapiente a protezione delle vostre aiuole o orti.
La cenere và distribuita intorno all’aiuola o all’orto creando una piccola barriera. La cenere,con la sua consistenza, impedisce alle lumache di strisciare dunque, non supereranno mai la barriera che avrete creato.

barriera di cenere

L’unica nota “negativa” di questo efficace rimedio è la sua biodegradabilità, infatti la pioggia e i forti venti, vi spazzeranno via la cenere dunque, bisognerà ogni volta ricominciare dal principio.
Ma infondo , se il rimedio funziona, non danneggia l’ambiente ed è a costo zero ne vale la pena di fare questo sforzo non trovate?
La cenere inoltre è famosa per essere un buon fertilizzante. Ricordate però che questa, và sparsa perchè se è troppa intorno alla pianta, compatta ulteriormente il terreno rendendolo non drenante.
Ad onor del vero, ci sono anche altri rimedi naturali da sperimentare (io ho sperimentato solo la cenere). Il più ovvio è togliere questi animali manualmente oppure, in prossimità delle piante potere lasciare dei vasetti contenti birra, di cui sono ghiotte, e non riusciranno più ad uscire.
Infine per prevenire un infestazione di lumache si consiglia di evitare pacciamature e le annaffiature serali (l’umidità le favorisce) e usare recinti anti lumaca.
Spero che questo articolo vi sia di aiuto nella lotta biologica 🙂 xoxox imparardinaggio

Pubblicato da imparardinaggio

Ciao a tutti amici del verde e del giardinaggio, ho creato questo blog per condividere la mia smisurata passione per questo mondo meraviglio e spero di poter trasmettere queste mie grandi emozioni con voi