Saline di Tarquinia, natura e fenicotteri

Ciao amici del verde e del giardinaggio, oggi vorrei parlarvi delle Saline di Tarquinia, un luogo ricco di favolosa natura che potrebbe ispirarci nella creazione in piccolo di un giardino o un laghetto, che sembri il più naturale e autoctono possibile.

Saline di Tarquinia

Dopotutto, chi meglio della natura selvaggia può regalarci le trame per realizzare un giardino che sia capace di attirare anche gli animali migratori.

Le saline di Tarquinia sono solo uno,dei molti e bellissimi parchi del Lazio (se volete saperne di più vi allego questo link interessante http://www.parchilazio.it/tarquinia) a ridosso della costa dell’antica città etrusca di Tarquinia, la Riserva tutela l’unica salina del Lazio e una delle poche rimaste lungo la costa italiana, inattiva dal 1997. Nonostante la limitata estensione, 150 ettari di cui circa 100 di laguna costiera.

Saline di Tarquinia

 

Io e mio marito adoriamo visitare luoghi naturali anche perchè noi, senza i nostri due cani, non andiamo da nessuna parte e in questi luoghi rendono felici noi e loro. Loro sono sempre con  noi e rendono le giornate più divertenti. A proposito dei nostri amici a quattro zampe, se visitate questi luoghi ricchi di fauna selvatica, mi raccomando tenete i cani al guinzaglio nel rispetto di tutti.

Questo luogo lo consiglio a tutti gli amanti della natura ma sopratutto del birdwatching.  Noi infatti, abbiamo scoperto questo luogo proprio per vedere il passaggio dei bellissimi Fenicotteri rosa, che stanziano in queste saline in alcuni periodi dell’anno. Sfortunatamente non ho una buona macchinetta fotografica e dunque dalla mie foto non si vedono bene 🙁 

Saline di Tarquinia

L’intera area dove stanzia l’avifauna è protetta e recintata con delle reti per la buona pace di questi animali che potete osservare in tutta tranquillità. Non solo gli uccelli però sono protagonisti di questa riserva ma anche, volpi, testuggini, istrici e sopratutto le simpatiche nutrie che non passano inosservate e si avvicinano molto

Saline di Tarquinia , nutria

Tra le cose stupefacenti da prendere nota, c’è la diversità di ambienti che caratterizzano questo luogo infatti, si passa dalle dune di sabbia che costeggiano il mare, steppa mediterranea fino alla pineta. Insomma sia per gli appassionati di animali e di piante c’è molto da vedere. Spero che potrete prima o poi visitare questo posto ce merita davvero molto per bellezza,biodiversità e storia.

Chi di voi è stato qui? Avete visto i fenicotteri rosa?

xoxox Imparardinaggio

 

Pubblicato da imparardinaggio

Ciao a tutti amici del verde e del giardinaggio, ho creato questo blog per condividere la mia smisurata passione per questo mondo meraviglio e spero di poter trasmettere queste mie grandi emozioni con voi

2 Risposte a “Saline di Tarquinia, natura e fenicotteri”

I commenti sono chiusi.