Abruzzo: escursioni tra animali e natura

Ciao a tutti amici del verde, oggi vi voglio parlare dell’Abruzzo, escursioni tra animali e natura.

Abruzzo,escursioni tra animali e natura

Luoghi da sogno e animali fantastici dove trovarli? Proprio qui, in Italia, in Abruzzo.

Per chi come me ama la natura, gli animali (sopratutto i grandi predatori), i borghi e la storia, questa regione comprende tutto questo.

Io e mio marito abbiamo visitato alcuni paesi e sentieri dell’Abruzzo e tutti sono stati di grande impatto visivo. Posti incantevoli che offrono davvero tanti itinerari escursionistici degni di essere percorsi almeno una volta nella vita. In questa regione abbiamo visitato anche due laghi, uno più bello dell’altro ma sopratutto incontaminati e puliti. Cosa rara con i tempi che corrono e l’inciviltà dilagante.

Abruzzo,escursioni tra animali e natura

Anche se l’Abruzzo è tristemente balzato all’onore delle cronache per il terremoto, molti paesi e borghi che per fortuna non ne sono stati vittima, sono davvero ben tenuti e puliti. Tutti ricchi di storia e piacevoli da visitare. Anche l’accoglienza verso noi turisti è stata piacevole e cordiale, sopratutto nel B&B dove abbiamo alloggiato. Dettaglio per noi importantissimo è stato poterci portare, anche nel B&B, i nostri due cani (senza di loro non saremmo andati da nessuna parte).

Abruzzo,escursioni tra animali e natura

Durante le nostre escursioni, con i cani rigorosamente al guinzaglio, abbiamo potuto godere di incontri davvero eccezionali con cervi e camosci liberi, di vivere le loro vite in natura.

Nei pressi di Barrea abbiamo avuto il nostro incontro più bello ed emozionante: con i lupi.  Per darvi l’idea: l’intero paesino era recintato tanto, da farti pensare di essere tu, in una gabbia e il branco di lupi era libero di aggirarsi vivendo le loro vite.

Li abbiamo sentiti ringhiare, latrare e ululare e quei suoni primitivi mi rimarranno dentro tutta la vita.

Abruzzo,escursioni tra animali e natura
Abruzzo,escursioni tra animali e natura

Con un’uscita in notturna, quando le alte montagne si tingono di nero e solo qualche cumulo di neve risalta, invece abbiamo visto il grande gufo ed una  simpatica lepre.

L’Abruzzo oltre a essere un meraviglioso agglomerato di habitat naturali differenti è anche buon cibo ma questa (sono di parte) è una prerogativa di tutta l’Italia.

Spero di avervi regalato un idea per un vostro futuro viaggio, a volte, non serve andare in capo al mondo per trovare la grande bellezza.

Abruzzo,escursioni tra animali e natura

Pubblicato da imparardinaggio

Ciao a tutti amici del verde e del giardinaggio, ho creato questo blog per condividere la mia smisurata passione per questo mondo meraviglio e spero di poter trasmettere queste mie grandi emozioni con voi