Come potare la Stella di Natale

Ciao a tutti amici del verde oggi parliamo di come potare la Stella di Natale. Il suo periodo floreale sta finendo e sta per entrare nel suo ciclo di riposo al quale seguirà, con le dovute cure, nuova vegetazione.

Come potare la Stella di Natale

In un articolo precedente avevo già parlato di come prendersi cura di questa pianta, se ve lo siete perso vi allego il link https://imparardinaggio.altervista.org/stella-di-natale-impariamo-a-coltivarla/

Generalmente la potatura va effettuata tra Febbraio e Marzo a caduta completa delle foglie e dei fiori ma io, avendo una pianta un pò malandata, ne ho approfittato per tagliarla e farvi vedere come si fà. Una piccola postilla che ho appreso da poco, se la vostra Stella di Natale non perde le foglie e rimane rigogliosa non potatela.

Per eseguire la potatura, vi serviranno delle cesoie disinfettate e affilate, un paio di guanti, perchè effettuando il taglio essa rilascerà il suo caratteristico liquido lattiginoso TOSSICO e urticante. 

come potare la Stella di Natale

Raccomando, per questa ragione, di tenere questa pianta lontano dalla portata di bambini e animali che potrebbero ingerirla.

La prima cosa che dovete sapere per effettuare questa operazione è che i tagli devono essere precisi e non devono lasciare sbavature per cui le cesoie o il coltello che scegliamo di utilizzare deve essere ben affilato per permettere una corretta cicatrizzazione del taglio.

Come vi ho già detto, quando taglieremo la nostra pianta, essa sprigionerà questo liquido, se volete, per aiutarla a rimarginare “la ferita” potete con un dito, picchiettare un pò di cenere sulla sommità del taglio. Non esagerate con la cenere ne basta pochissima.

come potare la Stella di Natale

Come potare la Stella di Natale:

Calcolate circa dieci centimetri dalla base della pianta, quindi partendo dal terriccio, e con le cesoie praticate un taglio netto sopra ad un nodo fogliare, dal quale spunteranno poi le nuove foglie. Il taglio è meglio praticarlo sempre verso l’esterno.

come potare la Stella di Natale

Per finire, se ne sono rimaste, asportate tutte le foglie secche o rovinate. Ora la vostra pianta sarà pronta per ricominciare il suo ciclo vitale e se la curate e potate bene, vivrà per moltissimi anni.

Amici del verde cosa ne dite di questo articolo?Vi è stato utile? Come stanno le vostre Stelle di Natale? xoxox Imparardinaggio

 

Pubblicato da imparardinaggio

Ciao a tutti amici del verde e del giardinaggio, ho creato questo blog per condividere la mia smisurata passione per questo mondo meraviglio e spero di poter trasmettere queste mie grandi emozioni con voi