Stella di Natale impariamo a coltivarla anche dopo le feste

Buon giorno amici del verde e del giardinaggio, oggi voglio parlarvi della stella di Natale, la pianta, simbolo per eccellenza di questa gioiosa festività 🙂 

stella di Natale

Amore che facciamo oggi? Un giro al  mio vivaio di fiducia (http://www.vivaiogreenservices.com/ )è chiaro! Ed eccomi tornata a casa con la pianta che per eccellenza colora il Natale.

Inconfondibile per i suoi fiori rosso intenso (anche se il vero fiore è la parte gialla circondata dalle brattee rosse)  e le sue foglie verdi, Euphorbia pulcherrima o stella di Natale,  o poinsettia , appartiene ad un genere molto vasto che comprende circa 2000 specie annuali, semipersistenti o erbacee, suffrutrici, arbusti e chi più ne ha, più ne metta. 

La nostra beniamina natalizia, ormai diventata un cult nelle nostre case in commercio ora si può trovare anche con la colorazione rosa o bianca.

La coltivazione di questa pianta non è impossibile se assecondiamo le sue esigenze dunque, finite le feste, non buttatela via!!

La cosa principale da sapere è che la stella di Natale è una pianta esotica quindi, necessita di un ambiente caldo e luminoso che oscilli tra i 14 e i 20 gradi, dunque coltivarla all’esterno, sopratutto in luoghi soggetti a gelate la condurrebbe ad una morte annunciata. Inoltre dovrete fare attenzione alle annaffiature, che devono essere sporadiche (una volta ogni quindici giorni circa) , perchè questa pianta, provenendo da paesi con scarse precipitazioni, teme i ristagni idrici e il conseguente marciume radicale.

stella di Natale

Questa pianta necessiterebbe anche di un pò di concime nel periodo invernale per migliorarne la fioritura , anche questo andrebbe somministrato una volta ogni quindici giorni.

E RIBADISCO A FINE FESTE, LA PIANTA ANDRà AVANTI NEL SUO SVILUPPO ORA VI SPIEGO COME.

Verso Febbraio o quando la pianta avrà finito la fioritura e le foglie saranno cadute, con delle cesoie affilate, effettuate la potatura con  un taglio netto , lasciando i rami lunghi circa 10 cm (non appena la mia stella sfiorirà implementerò con foto della potatura). Se volete leggere come si esegue la potatura vi invito a visitare questo mio altro articolohttps://imparardinaggio.altervista.org/come-potare-la-stella-di-natale/

RACCOMANDAZIONE IMPORTANTISSIMA: Questa pianta, se tagliata, sprigiona un liquido lattiginoso VELENOSO! Quindi eseguite la potatura con i guanti e sopratutto tenetela lontano da bambini o animali domestici. Se ingerita può causare gravi disturbi sopratutto intestinali. Se notate che un animale o un bambino la ingerisce portatelo tempestivamente da un medico o da un veterinario.

Dopo la potatura lasciate la pianta sempre in un luogo luminoso e protetto.

Procedendo verso l’estate potrete notare che rimetterà nuovi e teneri germogli e proprio nella bella stagione, quando fà caldo, potete mettere questa simpatica pianta anche all’esterno avendo cura di non esporla alla luce diretta del sole.

In autunno invece, con l’arrivo dei primi freddi, la rimetterete all’interno delle mura domestiche in un luogo dove non prende troppo luce, poichè in questa fase della crescita non vorrebbe più di otto ore di luce meglio ancora se ogni tanto la coprite con un telo scuro.

stella di Natale

Spero che questo articolo vi sia stato d’aiuto per le vostre belle stelle di Natale

xoxo Imparardinaggio

Pubblicato da imparardinaggio

Ciao a tutti amici del verde e del giardinaggio, ho creato questo blog per condividere la mia smisurata passione per questo mondo meraviglio e spero di poter trasmettere queste mie grandi emozioni con voi