Agrifoglio, coltivarlo e usarlo a Natale

Ciao a tutti amici del verde cosa ne dite di spendere due parole sull’Agrifoglio sopratutto in vista del Natale? Questa pianta infatti, è molto usata un questo periodo dell’anno per la creazioni di adorabili ghirlande o centrotavola.

Se vi interessa un tutorial su come creare un centrotavola con le foglie a costo zero, vi invito a visitare questo mio articolo https://imparardinaggio.altervista.org/natale-ghirlanda-o-centrotavola-fai-da-te/

Agrifoglio

 

L’Agrifoglio o Ilex appartiene ad un genere di piante che comprende circa 400 specie di alberi, arbusti, rampicanti sempreverdi e decidui originari dei boschi delle regioni tropicali,subtropicali e zone temperate.

Queste piante vengono coltivate per le loro foglie eleganti gradevoli alla vista e per le bacche vivacemente colorate. Le foglie sono facilmente riconoscibili per la loro forma spesso spinosa.

L’agrifoglio fiorisce in primavera e mantengono i fiori fino all’inizio dell’estate e possono essere di diversi colori: dal bianco,crema,rosa, verdi o blu lavanda.

Le bacche, per la maggior parte, nere  o rosse, in climi temperati fanno capolino in autunno ma ovviamente non sono commestibili, possono causare disturbi.

Questa pianta possiamo collocarla sia in un giardino a bosco, sia come albero singolo ed alcune specie sono anche adatte come siepi.

Agrifoglio

L’agrifoglio varia da specie rustiche e più facili da coltivare fino a specie ritenute delicate.

I germogli più giovani di queste piante sono soggetti agli attacchi degli afidi. cocciniglie e minatrici fogliari.

Come per moltissime altre piante, necessita di un terreno umido ma ben drenato, moderatamente fertile e ricco di humus con una esposizione a pieno sole ( migliora la bellezza delle foglie) o al massimo in ombra parziale.

Agrifoglio

Questo bell’arbusto richiede però una manutenzione mediante delle potature che, nei primi anni di vita serviranno a dargli la forma desiderata. Nelle piante già adulte invece occorre eseguire delle leggere potature in estate mentre le siepi vanno spuntate all’inizio della primavera.

Come tutte le piante anche queste si possono propagare per seme o per talea semi-legnosa. I semi vanno piantati in vasi in cassone freddo in autunno e la loro germinazione potrebbe richiedere  due o tre anni, con gli alberi si sà, ci vuole pazienza.

Le talee invece vanno prelevate a fine estate o inizio autunno 🙂

Spero che questo articolo vi sia piaciuto e abbia fugato i vostri dubbi 🙂

Buone feste amici del verde e godetevi i vostri agrifogli 🙂 xoxo Imparardinaggio

 

Pubblicato da imparardinaggio

Ciao a tutti amici del verde e del giardinaggio, ho creato questo blog per condividere la mia smisurata passione per questo mondo meraviglio e spero di poter trasmettere queste mie grandi emozioni con voi