Coltivare l’Anemone

Ciao a tutti amici del verde e del giardinaggio, oggi parliamo di come coltivare l’Anemone.

Coltivare l’Anemone

L’anemone appartiene ad un genere che comprende circa 120 specie di perenni variabili, originaria di un ampia gamma di habitat dalle regioni temperate, principalmente dell’emisfero settentrionale, ma anche di quello meridionale.

Gli anemoni hanno radici rizomatose, tuberose, carnose e fibrose. Questi bellissimi fiori si posso dividere in tre gruppi principali: quelle a fioritura primaverile che crescono nei sottoboschi o nei pascoli alpini; specie mediterranee o dell’ Asia centrale con fioritura un estate/ tarda primavera e specie erbacee più larghe, solitamente alte con fioritura autunnale o in tarda estate.

Gli anemoni sono coltivati per i loro bellissimi fiori a piattino a quasi a coppa e le specie più grandi sono ottime per bordure.

Attenzione a quando maneggiate queste piante perchè il contatto con la linfa può irritare la pelle.

Si naturalizzano con facilità in molti luoghi sono considerate da rustiche a semi-rustiche.

Coltivare l’Anemone

La coltivazione dell’Anemone  varia di specie in specie ma in linea generale richiedono un terreno ben drenato, meglio se ricco di humus a mezz’ombra anche se, certe specie, richiedono terreni sabbiosi e l’esposizione a sole pieno.

Sebbene le anemoni siano rustiche è comunque necessario proteggerle dal gelo.

Tutte le specie sono suscettibili ai nematodi, macchie fogliari e al mal bianco. Fate attenzione anche ai bruchi e alle lumache che danneggiano queste piante

Le anemoni si possono propagare per seme, io ho seminato delle anemoni del Giappone in vaso, con terriccio universale in tardo autunno e dopo circa una decina di giorni hanno germinato. Le giovani anemoni andranno tenute in vaso per circa un anno prima di piantarle nel vostro giardino.

Le anemoni che vedete nelle foto soprastanti invece, erano bulbi e li ho piantati a terra all’inizio dell’autunno. Ora a Febbraio hanno iniziato a fiorire. Ogni giorno mi stupiscono con nuovi fantastici fiori.

Spero di esservi stata utile e che questo articolo vi sia piaciuto. xoxox Imparadinaggio

 

Pubblicato da imparardinaggio

Ciao a tutti amici del verde e del giardinaggio, ho creato questo blog per condividere la mia smisurata passione per questo mondo meraviglio e spero di poter trasmettere queste mie grandi emozioni con voi