Il limone

Ciao a tutti amici del verde e del giardinaggio è tempo di agrumi, spendiamo due parole sul limone? Questa pianta comune nei nostri giardini è capace di offrirci prodotti meravigliosi.

Il limone

Il citrus limon, appartiene ad un genere che conta circa 20-25 specie e molti ibridi complessi,arbusti e alberi sempreverdi, spesso spinosi, originari dell’Asia sudorientale.

Questo inconfondibile agrume, produce fiori bianchi, altamente odorosi in grado di richiamare molti insetti impollinatori e ovviamente produce i nostri amati limoni. I fiori vengono prodotti generalmente da primavera a estate in piccole cime o solitari, talvolta però potrebbe produrre fiori (quindi successivamente il limoni, due volte all’anno).

Il citrus limon è definito arbusto di grandi dimensioni, o piccolo albero e la sua altezza può variare dai 3 ai 6 metri. Sui suoi rami spesso crescono spine quindi fate attenzione 🙂

Il limone

Come tutti gli alberi, nei primi anni di vita richiede un irrigazione costante ma attenzione a non fornirgli troppa acqua altrimenti rischierete il marciume radicale. In inverno si può sospendere la sua irrigazione.

Il limone è una pianta rustica ma allo stesso tempo delicata dato che teme il gelo quindi nei periodi invernali è bene coprirlo con il tessuto  o piantarlo in una zona riparata. Considerate anche di creargli un letto di foglie se lo avete al momento con il mio limone ha funzionato.

Ovviamente, per ottenere migliori raccolti dovremmo periodicamente potare il limone, generalmente, questa operazione va effettuata tra Marzo e Maggio (quando non sussiste più il rischio di nuove gelate). Durante la fase di potatura bisogna stare molto attenti a non tagliare i rami fruttiferi ma solo il superfluo come i succhioni.

Il citrus si può propagare mediante semina a primavera e germinerà con una temperatura che si aggira intorno ai 16 gradi. Oppure potete fare delle talee semilegnose in estate.

Fornitegli anche un pò di concime in primavera e avrete buoni risultati.

Spero che questo articolo vi sia piaciuto xoxo Imparardinaggio

 

 

 

Pubblicato da imparardinaggio

Ciao a tutti amici del verde e del giardinaggio, ho creato questo blog per condividere la mia smisurata passione per questo mondo meraviglio e spero di poter trasmettere queste mie grandi emozioni con voi