Cosmos dalla semina alla coltivazione

Buongiorno amici del verde e del giardinaggio oggi parliamo del Cosmos,  detta anche cosmea. Scopriamo insieme questa bellissima pianta per i nostri giardini o balconi.

Cosmos dalla semina alla coltivazione

Il Cosmos appartiene ad un genere di circa 25 specie di annuale e perenni da erette ad espanse; a ramificazione libera, che si trovano in macchie e prati di Stati Uniti meridionali e America centrale.

Le specie di cultivar di Cosmos vengono coltivate principalmente per i loro grandi fiori, decisamente appariscenti, che variano dal rosso cremisi fino al bianco e al rosa. Le cultivar annuali sono generalmene consigliate per bordure annuale o come riempitivo di una bordura erbacea. Le perenni invece sono ottime piante da vaso o bordura.

Sono piante definite rustiche per la maggior parte delle specie ma ovviamente esistono anche varietà delicate. 

I cosmos possono essere soggetti ad attacchi di afidi, limacce e muffa grigia ( che può rivelarsi problematica).

Propaghiamo questa pianta per seme:

I cosmos vanno seminati a metà primavera in vaso, o in tarda primavera in situ, a 16 gradi. Ad oggi con un Marzo così generoso per temperature , potete seminarli e vedrete che germineranno presto.

La semina può avvenire tranquillamente in vaso con terriccio universale o come ho fatto io direttamente in terra. Se scegliete la seconda opzione dovrete per prima cosa lavorare bene il terreno, creare una superficie piana (letto di semina), disporre i semi il più possibile distanziati l’uno dall’altro e in fine ricoprirli con un leggero strato di terra. Annaffiate e aspettate le nascite 🙂

Cosmos dalla semina alla coltivazione

Una volta germinati i semi, se fossero previste improvvise temperature in ribasso consiglio di coprirle con TNT (tessuto non tessuto).

Coltivazione

Il cosmos richiede un terreno moderatamente fertile,umido ma ben drenato in pieno sole. Ogni tanto in primavera è bene concimare come per tutte le altre piante da giardino, se potete, scegliete sempre concimi biologici, meglio ancora se utilizzerete il compost da voi prodotto. Sono piante che potrebbero crescere anche fino a 70-80 cm quindi scegliete un punto che non coprano altre piante. Durante la fioritura è consigliabile recidere i fiori secchi per prolungare la produzione di nuovi capolini floreali. Sono sensibili al gelo quindi in inverno andranno protetti.

Cosmos dalla semina alla coltivazione

Nei periodi più caldi devono essere annaffiate regolarmente per mantenere il terreno umido, se avete problemi, potete aiutarvi con una pacciamatura.

Spero di avervi suggerito un valido elemento per i vostri giardini o balconi xoxox Imparardinaggio

Pubblicato da imparardinaggio

Ciao a tutti amici del verde e del giardinaggio, ho creato questo blog per condividere la mia smisurata passione per questo mondo meraviglio e spero di poter trasmettere queste mie grandi emozioni con voi