Corona virus, passiamo il tempo con balconi e giardini

Corona virus, passiamo il tempo con balconi e giardini.

Buongiorno amici del verde e del giardinaggio, in questo momento l’Italia e il mondo intero stanno vivendo una fase difficilissima che ci obbliga per un bene supremo a passare le nostre giornate tra le mura domestiche. Il rispetto delle regole è fondamentale per mettere fine a questa maledetta pandemia che ha già mietuto tantissime vittime quindi RESTATE A CASA.

Corona virus, passiamo il tempo con balconi e giardini

Molte persone probabilmente sentono venir meno la loro libertà e si annoiano, ma se avete un giardino o un balcone ci sono diverse attività che potete fare e che vorrei suggerirvi.

Marzo e Aprile sono i mesi migliori perchè la natura incomincia il suo risveglio, le temperature aumentano sempre di più e la scelta delle piante che potete piantare aumenta. Ovviamente il pericolo di qualche gelata tardiva potrebbe sempre esistere ma non preoccupatevi, con qualche accorgimento potete proteggervi.

Vediamo ora quali lavori potete fare…Ricordatevi che se vi serve qualche materiale o pianta potete farvelo consegnare dai vivai che effettuano questo servizio o ordinarlo via internet ma per favore non uscite 🙂

PER CHI HA UN BALCONE

Compatibilmente con il vostro spazio potete realizzare e fare diversi lavoretti

  1. Se avete già delle piante è il momento ideale per concimare e potete avvalervi di un concime liquido o un concime a lento rilascio
  2. Il caldo inizia a farsi sentire e  gli afidi sono in agguato dunque, potreste spruzzare sulle foglie delle piante un preparato di acqua e aceto che terrà lontano questi sgraditi parassiti.
  3. Se necessario cambiare il vaso alle piante che stanno troppo strette. Come capirlo? Se le radici escono da sotto il vaso è il momento di dargli un pò più di spazio.
  4. Aggiungete terriccio nei vasi a cui manca o è sceso di molto il livello.
  5. Potete seminare in vasetti una moltitudine di piante sia da orto che da fiore. Per esempio tagete, geraneo, cotone, aubretia, pisello odoroso, cosmos (o cosmea) , pomodori, piselli, insalate ecc…
  6. Potete considerare l’idea di creare un orto verticale con materiali di riciclo e nel web si trovano molte idee anche salva-spazio.
  7. Se avete degli agrumi tipo limoni anche in vaso è il momento per dargli una potata se lo richiedono.

Corona virus, passiamo il tempo con balconi e giardini

LAVORI IN GIARDINO

  1. è il momento del risveglio di tutte le piante ma sopratutto dell’erbaccia quindi la prima cosa da fare è ripulire le aiuole e magari zappettarle e vangarle per arieggiare la terra.
  2. Concimate le aiuole, io ho usato un concime in grani biologico ma potete usare anche il compost se lo avete nella vostra compostiera.
  3. Potete interrare ancora i bulbi a fioritura estiva
  4. Date il ramato o la poltiglia bordolese alle rose, fragole e alberi da frutto.
  5. Potete seminare una gran quantità di ortaggi e piante da fiore.
  6. Potate gli agrumi prima che faccia troppo caldo.
  7. Se non lo avete ancora fatto potate gli ulivi.
  8. Preparate l’irrigazione ad ala gocciolante dove vi serve. (orto, aiuole, siepi ecc)
  9. Preparate e concimate l’orto fresando o vangando la terra e cercando di rimuovere più erbaccia che potete.
  10. Se avevate già seminato i piselli  nei vasi è il momento di piantarli a terra e di costruire i sostegni con la rete.
  11. Spuntate le siepi
  12. Realizzate i telai per le rose rampicanti con stop e fil di ferro
  13. Realizzate i progetti che fino ad ora non avevate avuto il tempo per realizzarli
  14. Considerate l’idea di creare un laghetto o un mini pound. Quest’ultimo si può realizzare con qualsiasi mastello privo di buchi e può diventare davvero grazioso se all’interno metterete piantine come le ninfee nane.

Queste sono solo alcune delle mille lavori che si possono fare nel verde di un giardino o nei vostri balconi.

Ora voglio anche darvi qualche spunto sulle attività “alternative” che potete svolgere per creare anche qualcosa di utile nel vostro spazio green.

Corona virus, passiamo il tempo con balconi e giardini

  1. Costruire mangiatoie o nidi per uccelli. Aiutando questi piccoli amici si aiuta l’ecosistema, inoltre lasciate sempre per loro un piattino con dell’acqua. Ricordate solo di sfamarli nei periodi dove per loro trovare cibo è più difficoltoso come l’inverno. Non si devono abituare a riceve cibo da noi, devono comunque procacciarsi il cibo da soli. Vi allego un mio tutorial a questo link https://imparardinaggio.altervista.org/casette-per-uccellini-fai-da-te/     con lo stesso principio potete costruire anche bugs hotel e bat box.
  2. Di conseguenza al primo punto, potete fare birdwatching
  3. Fate ginnastica in giardino
  4. Prendetevi un te/ un caffè o quello che volete seduti sul vostro balcone o giardino
  5. Per chi ha un giardino con prato selvatico, può dilettarsi a riconoscere le erbe, sopratutto quelle commestibili.
  6. Potreste decorare e dipingere i vasi dei vostri balconi.
  7. Leggere un buon libro all’esterno e rimanendo nella banalità, prendere un pò di sole 😉
  8. Video chiamare gli amici che hanno il pollice verde per confrontare le piante e il loro sviluppo, condividere le passioni è importante.

Pubblicato da imparardinaggio

Ciao a tutti amici del verde e del giardinaggio, ho creato questo blog per condividere la mia smisurata passione per questo mondo meraviglio e spero di poter trasmettere queste mie grandi emozioni con voi