La farinata con le cipolle

Ciao a tutti amici del verde, oggi cucino la farinata con le cipolle. Vagando per il mio giardino, tra le piante aromatiche ho trovato delle cipolle che avevo piantato un pò di tempo fà.

La farinata con le cipolle

 

Con questa fredda giornata di pioggia, cosa c’è di meglio di una bella farinata di ceci aromatizzata dalle mie cipolle biologiche? Io sono Ligure e cucino spesso ricette tipiche della mia adorata regione ed oggi voglio condividere con voi questa ricetta.

La farinata è un piatto tipico di Savona ma è un baluardo di tutta la regione, fu inventata per sbaglio su una nave Genovese quando, della farina si rovesciò e si mischiò con l’acqua salata. In quel momento i marinai si resero conto di aver appena inventato una ricetta che delizierà i Liguri e i “foresti” (termine tipico ligure per indicare chi viene da fuori).

Eseguire questa portata è semplice ed ora vi trascrivo cosa vi occorre per prepararla con la ricetta della mia nonna 🙂

Ingredienti:

  • 220 grammi di farina di ceci
  • 6 pizzichi di sale (poi vedete voi)
  • 1/2 litro d’acqua
  • 1/2 bicchiere d’olio d’oliva
  • cipolle (se volete metterle come ho fatto io)
  • pepe nero

La preparazione:

La farinata con le cipolle

Prendete una terrina nella quale andranno i nostri 220 grammi di farina di ceci poi, munitevi di una cucchiaio o una frusta. Aggiungente l’acqua un pò alla volta, mescolandola con la farina fino a quando avrete ottenuto una pastella liscia e omogenea, priva di grumi. Se volete fare la farinata di cipolle, io ne grattugio un pò anche nell’impasto.

 

La farinata con le cipolle

Quando la vostra pastella sarà pronta, copritela e lasciatela riposare almeno 4/5 ore. Sarebbe meglio coprire l’impasto con la pellicola trasparente io ne ero sprovvista.

Trascorso il tempo necessario, se l’impasto ha prodotto della schiuma rimuovetela. Aggiungete e mescolate una parte del bicchiere d’olio nell’impasto tenendone un pò da parte perchè andrà nella teglia.

Potete munirvi di una teglia bassa o di una tortiera che ungeremo con l’olio rimasto poi, versate l’impasto avendo cura di stenderlo bene e non farlo risultare più alto di un centimetro. La farinata deve rimanere bassa. Se volete potete spargere anche un pizzico di pepe nero.

La farinata con le cipolle

Mettete la teglia nel forno (possibilmente ventilato) a 170 gradi per circa 40 minuti, non spaventatevi se la superficie mostra una lieve crosticina perchè questa è una caratteristica della farinata. Se avete un forno a legna dove cuocerla, sarebbe proprio il top.

Se volete, quando è quasi cotta potete aggiungere altre cipolle sulla superficie della farinata. Vi auguro buon appetito 🙂 xoxo Imparardinaggio.

p.s: se vi interessano altre ricette dall’orto vi invito a visitare le altre pagine che ho scritto al link https://imparardinaggio.altervista.org/category/ricette-dal-giardino/

 

Pubblicato da imparardinaggio

Ciao a tutti amici del verde e del giardinaggio, ho creato questo blog per condividere la mia smisurata passione per questo mondo meraviglio e spero di poter trasmettere queste mie grandi emozioni con voi