Letto di semina. Realizziamolo insieme

Ciao a tutti amici del verde oggi scopriamo come realizzare un letto di semina per poter far crescere le nostre piantine, sia che siano fiori oppure ortaggi.

Letto di semina

Prima di ogni cosa, è doveroso fare una piccola premessa sulla germinazione. Ogni pianta ha i suoi tempi e le sue condizioni per esempio, il seme dell’ albero dei fazzoletti richiede che passino due inverni prima di germinare mentre i semi delle viole del pensiero germinano velocemente, se il periodo è propizio basterà anche una sola settimana. I semi, per sviluppare e germogliare, richiedono tutti più o meno le stesse cose: aria, acqua e calore/umidità (fatta eccezione per alcune piante che germinano solo a certe temperature).

 

Entro questa primavera/estate ho deciso che il mio giardino sarà ricco di piante amiche delle api per cui, mi sono munita dei semi delle piante che mi servono ma questi, devo essere seminati a terra per cui ho dovuto creare un letto di semina.

Lavoriamo il terreno ricordandoci che per una buona riuscita di un letto di semina, la terra deve essere in grado di drenare l’acqua perchè se ristagna, potrebbe danneggiare i semi. Nel mio caso, avendo la terra compatta e argillosa, gli ho dato una buona lavorata spaccando le zolle ma non troppo piccole, perchè se riducessi la mia terra fine come sabbia, con la prima pioggia, questa si compatterebbe formando una crosta ,impedendo all’aria di filtrare e ai semi di germinare. Se si formasse questo strato troppo solido i germogli rimarrebbero intrappolati sotto terra morendo. Mi sarei giocata i semi. Se d’altro canto avete un terreno sabbioso controllate che non assorba l’acqua troppo rapidamente.

Lavorato il nostro pezzo di terra e tolte anche tutte le radici ed erbacce del caso, possiamo dedicarci alla semina. Io questa volta ho tracciato un leggero solco non più profondo di un centimetro nel quale ho messo i miei semi e per sicurezza, i semi, li ho ricoperti con un lieve strato di terriccio universale e non con la mia argilla (proprio per evitare il problema crosta di cui ho parlato sopra). Se avete la terra come la mia potete considerare anche di ricoprili con sabbia di fiume, più leggera e aiuta a radicare.

 

Letto di semina

Cosa ne dite amici verdi?Come vanno le vostre semine sul campo?

Pubblicato da imparardinaggio

Ciao a tutti amici del verde e del giardinaggio, ho creato questo blog per condividere la mia smisurata passione per questo mondo meraviglio e spero di poter trasmettere queste mie grandi emozioni con voi