Vanga a rebbi. La soluzione per l’argilla

Ciao a tutti amici del verde oggi vi parlo della vanga a rebbi, la soluzione definitiva ai miei problemi con un terreno argilloso ed estremamente compatto.

Tra i miei primi articoli di blog parlavo del mio terreno,dei vari tipi di terra e dell’importanza di conoscerli al meglio per lavorarli con quanta più facilità possibile oltre, che per sapere cosa e come piantare, se ve lo siete perso vi allego il link https://imparardinaggio.altervista.org/tipi-di-terreno-io-ho-scoperto-largilla/

Vanga a rebbi
Vanga a rebbi

Purtroppo non avendo una fresa (che comunque con l’argilla non è l’ideale) come ho già scritto altre volte, devo fare tutto con le mie adorabili braccia. Fino a ieri non sapevo che esisteva una vanga per ogni tipo di terreno ma da quando l’ho scoperto devo dire che la mia situazione è migliorata tantissimo e la fatica è diminuita di molto.

Esistono in commercio vanghe di diverse tipologie, alcune a scudo, altre quadrate ed infine la vanga a rebbi, la mia nuova BFF (best friend forever 🙂 ).

La vanga a rebbi si potrebbe confondere con un forcone perchè appunto ha i rebbi, i tipici denti del forcone ma a differenza di quest’ultimo, che a contatto con una terra troppo massiccia (come la mia) si storce, la vanga essendo decisamente più massiccia, non si rovina.

Vanga a rebbi
Vanga a rebbi

La svolta che questo magico attrezzo ha portato alle mie giornate agricole è notevole perchè, con i suoi robusti rebbi, riesce con facilità a penetrare nel terreno, spaccandolo in zolle più umane  e riesce a estirpare anche le radici più coriacee.

Prima quando utilizzavo la vanga tradizionale e dopo averla affondata nel terreno, quando andavo a tirare fuori la terra per rivoltarla, sulla testa della vanga mi rimaneva letteralmente appiccicata un mega zolla di terra. Faticavo tantissimo e la sera avevo la schiena a pezzi. Dovete sapere che questo attrezzo viene spesso utilizzato per la cura di orti sinergici, perchè non lede troppo l’ecosistema creatosi nella terra.

Spero di aver condiviso con voi tutto il mio entusiasmo per questo strumento che migliora la mia vita in giardino e per la mia schiena è stato miracoloso, dunque amici verdi che anche voi possedete un terreno argilloso, avete già provato la vanga a rebbbi? Xoxoxo Imparardinaggio.

 

 

Pubblicato da imparardinaggio

Ciao a tutti amici del verde e del giardinaggio, ho creato questo blog per condividere la mia smisurata passione per questo mondo meraviglio e spero di poter trasmettere queste mie grandi emozioni con voi