Ligustrum ottima pianta da siepe

Ciao a tutti amici del verde e del giardinaggio, oggi parliamo del Ligustrum, un ottima pianta da siepe ma anche come arbusto ornamentale.

Ligustrum

Il ligustrum appartiene ad un genere che comprende circa 50 specie di alberi e arbusti decidui. Questa pianta è diffusa nei boschi dell’Europa, dell’Africa settentrionale,dell’Himalaya, dell’Asia e dell’Australia.

Sono riconoscibile per i loro caratteristici fiori bianchi (dal profumo non molto gradevole) e dai loro frutti, piccole bacche scure. Ogni parte di questa pianta non è commestibile e se ingerita, può causare seri disturbi.

Il ligustrum è generalmente coltivato in esemplari singoli o per formare siepi, visto il suo rapido sviluppo e la sua rusticità. Generalamente è definita da rustica a quasi rustica in base alla varietà che si sceglie di acquistare.

Per esperienza personale ho notato che si riproduce molto velocemente grazie ai molti semi che produce. I semi possono essere seminati in cassone freddo in autunno o in primavera. Come molte altre piante però, si può riprodurre anche con talee semilegnose in estate, o talee legnose in inverno.

Si adatta a tutti i tipi di terreno purché siano ben drenati, tollerano sia il sole pieno che la mezz’ombra, la collocazione è importante per la colorazione del fogliame, più intensa in pieno sole.

Se si desidera utilizzare questo arbusto come siepe è consigliato cimare le piante due volte all’anno.

Come tutti noi comuni mortali, anche il ligustrum è soggetto a qualche malattia e parassiti, afidi e cocciniglie possono essere un piccolo problema ma anche minatrici fogliari,tripidi,armillaria, e macchie fogliari.

ligustrum

Questo magnifico vegetale ci tornerà utile se abbiamo intenzione di creare un Bird Garden, infatti le sue bacche sono molto gradite da tordi, merli e altri uccelli. Magari, quando saranno diventate piante adulte potrete pensare di collocare dei nidi tra le sue fronde 🙂

Io ho collocato questo arbusto in pieno sole, in una macchia con altri arbusti produttori di bacche sempre per aiutare i nostri piccoli amici volanti.

Spero di avervi consigliato una buona pianta per i vostri giardini xoxox imparardinaggio

Pubblicato da imparardinaggio

Ciao a tutti amici del verde e del giardinaggio, ho creato questo blog per condividere la mia smisurata passione per questo mondo meraviglio e spero di poter trasmettere queste mie grandi emozioni con voi