Mantide religiosa preziosa alleata nel giardino

Mantide religiosa preziosa alleata nel giardino

la mantide religiosa

 Ciao a tutti amici del verde, vogliamo spendere due parole in favore della mantide, un ottima arma/alleata dei nostri giardini per la lotta biologica?

 

Questo bizzarro animaletto, la cui femmina è famosa per essere letteralmente una femme fatale, è anche un preziosissimo alleato per in nostri orti e giardini. Sono consapevole che non a tutti piace incontrarla per via del suo grottesco aspetto ma se la vedete, non disturbatela anzi, dovreste favorirne la popolazione dato che è una gran predatrice di insetti malevoli verso le nostre piante.

La mantide religiosa è un insetto decisamente vistoso, con i suoi 7 cm circa di dimensione e i suoi colori che sfumano dal verde sgargiante, al marrone, al giallo/ocra.

mantide religiosa infastidita e in posizione di difesa

Tra le caratteristiche che vi stupiranno c’è anche quella di essere un indicatore ambientale! La sua presenza è indice di un ambiente sano e non inquinato!

 

Questo insetto infatti si nutre di tutti quei parassiti comuni sulle piante e che soffrono della presenza di pesticidi o inquinati. La presenza della nostra amica dunque, può rassicurarci sulla “purezza” del nostro ambiente.

Come stavo appunto dicendo, la mantide si nutre di tutta la gamma di insetti che generalmente ledono la vita delle nostre piante, questo è un gran vantaggio sopratutto nell’orto ma và detto inoltre ce questa creatura si nutre anche di api e bombi. Tra gli insetti fastidiosi di cui si nutre troviamo grilli, cavallette,cavolaie, e falene.

mantide verde

Nella foto qui sopra, scattata oggi, ormai alle soglie dell’inverno, potete notare la grossa sacca nella parte posteriore dell’animale, questo significa che è piena di uova che conserverà fino alla primavera.

Involontariamente in giardino, presa dal mio trafficare, ne ho disturbata una e dovevate sentire che sibilo potente che ha emesso, quasi più simile al soffiare dei gatti.

Come attirarla nei nostri giardini? Semplice, basterà avere una parte del giardino nella quale crescono  piante erbacee, o un area cespugliosa o incolta, l’unica prerogativa sulla quale nulla o quasi possiamo fare è la purezza dell’ambiente. Dite no ai pesticidi e si alle mantidi!!

E voi amici del verde, avete già avuto a che fare con questa famelica amica?

Inoltre vi invito a leggere anche questo articolo su le specie di animali che ci aiuteranno nel giardino https://imparardinaggio.altervista.org/animali-amici-del-giardino/

xoxo Imparardinaggio

Pubblicato da imparardinaggio

Ciao a tutti amici del verde e del giardinaggio, ho creato questo blog per condividere la mia smisurata passione per questo mondo meraviglio e spero di poter trasmettere queste mie grandi emozioni con voi