Nasturzi per le nostre insalate

Ciao a tutti amici del verde oggi parliamo di cibo! Cosa ne dite di usare i Nasturzi per le nostre insalate? 

Nasturzi per le nostre insalate

Luglio, il caldo si fa sentire e nelle nostre tavole viene meno l’utilizzo di cibi caldi preferendo magari delle belle insalatone.

L’insalata si può fare in mille modi ma avete mai pensato di colorarla con i fiori dei nasturzi?

Il nasturzio é una pianta originaria del Perù ma ormai potete trovarla quasi ovunque e, qui in Italia é largamente diffusa. Nota per i caratteristici fiori gialli o arancioni é facilmente riconoscibile per le sue foglie tondeggianti e verdi. Il nasturzio è facilmente coltivabile partendo dalla semina che va effettuata in primavera.

La germinabilita dei semi spesso é molto buona e la crescita delle piante é rapida. Queste vivaci piante spesso sono utilizzate per colorare i giardini e qualcuno pensa abbiano un effetto repellente contro gli afidi ma di questo non ho un riscontro personale. Io li ho piantati direttamente nell’orto con il palese scopo di mangiarli 😊

Il nasturzio é commestibile e si utilizzano le foglie, i fiori e persino i semi. Questi ultimi sono usati come fossero capperi. Ovviamente questa pianta non va confusa con la sorella officinale (crescione acquatico) che ha altre proprietà e usi.

In passato il nasturzio era utilizzato per curare molte cose, ad oggi si può coltivare oppure si trova sotto forma di integratori. Non sono mai state riscontrate controindicazioni ma é bene rivolgersi ad un medico per consumare questi ultimi. Come ogni cosa, non bisogna esagerare. Questa pianta è ricca di vitamina C ed aiuta contro bronchiti e catarro.

Potente usare i fiori per decorare i piatti o piu semplicemente mischiarli in insalata. Il loro sapore è molto delicato.

Che ne dite amici vogliamo mettere un pò di Nasturzi per le nostre insalate?

 

Pubblicato da imparardinaggio

Ciao a tutti amici del verde e del giardinaggio, ho creato questo blog per condividere la mia smisurata passione per questo mondo meraviglio e spero di poter trasmettere queste mie grandi emozioni con voi