Orto diffuso

Buongiorno amici del verde e del giardinaggio oggi vi parlo dell’orto diffuso, un idea alternativa per coltivare i vostri ortaggi in maniera semplice, meno faticosa ed esteticamente gradevole.

Orto diffuso
Le consociazioni di piante nell’orto

Purtroppo quest’anno non sono riuscita per tempo a fresare l’orto e per il bene delle mia schiena (avendo io un terreno argilloso,pesante e compatto) ho dovuto rinunciare a farlo a mano. Quindi che fare? Dire addio all’orto? Assolutamente no!! Esiste un  metodo alternativo e più semplice.

Partiamo dal presupposto che se abbiamo delle aiuole, queste verranno comunque ripulite dall’erba, concimate, arieggiate e annaffiate quindi perchè non utilizzarle anche per qualche cultura orticola? Insomma prendiamo due piccioni con una fava 🙂

Tra gli altri vantaggi molte piante sono utili, se avete un aiuola di aromatiche e vi piantate alcuni ortaggi come i cavoli, è una consociazione molto utile dato che le prime, aiutano a tener lontana la cavolaia. Ottima consociazione è sono anche fragole e lattuga, si aiutano a vicenda nello sviluppo. In generale le aromatiche attirano impollinatori ed insetti utili nella lotta biologica che aiuteranno la crescita degli ortaggi.

Il vantaggio maggiore senza dubbio è una minor fatica, dovrete quindi limitarvi ad mantenere quello che già avete senza curarvi di un area in più realizzata solo per gli ortaggi. Ovviamente questo sistema va bene per piccoli nuclei familiari che non necessitano di una grande produzione (come per chi vende la verdura). Ad ogni modo la produzione è adeguata al numero di piante che metterete. Per esempio: io ho un filare di fragole,lavande e rose, lì ho piantato anche 21 piante di piselli, pianterò anche una decina di pomodori, la lattuga vicino alle fragole e i fagiolini. Le cipolle le pianterò tra le aromatiche e l’aglio l’ho piantato vicino a dei bulbi da fiore.

Un risultato positivo non solo per il palato e per la minor fatica ma è anche positivo a livello estetico, gli ortaggi infatti si sposano bene alla vista con i fiori, meglio se di campo e molto colorati. Aggiungeranno una nota di vivacità ai vostri giardini. Ottimo è il tagete, fiore noto per attirare le amiche coccinelle.

Quindi amici cosa ne pensate? Avete già realizzato un orto diffuso? Spero di avervi dato un idea nuova e positiva per i vostri lavori agricoli 😉 xoxox Imparardinaggio

 

Pubblicato da imparardinaggio

Ciao a tutti amici del verde e del giardinaggio, ho creato questo blog per condividere la mia smisurata passione per questo mondo meraviglio e spero di poter trasmettere queste mie grandi emozioni con voi