Pimpinella ottima per le insalate

Buongiorno amici dl verde e del giardinaggio oggi voglio parlarvi della Pimpinella o Sanguisorba minor.

Pimpinella

Recentemente ho ampliato la mia aiuola delle piante aromatiche e da poco ho scoperto la Pimpinella (sanguisorba minor da non confondere con’anice), questa pianta è infatti un aromatizzante generalmente impiegato per insaporire vini ed insalate.

Vediamo insieme qualche generalità sulla famiglia a cui appartiene questa simpatica aromatica;

Per prima cosa una piccola curiosità sul nome SANGUISORBA che deriva dal latino sanguis e sorbeo per la capacità che gli fu attribuita di rallentar le emorragie.

La sanguisorba è un genere che comprende circa 18 specie di perenni rizomatose, presenti nei prati umidi; alcune sono originarie di luoghi erbosi o rocciosi asciutti delle regioni temperate e fresche dell’emisfero settentrionale. Sono considerate piante rustiche dato che ben si adattano a qualsiasi terreno moderatamente fertile, costantemente umido ma ben drenato. Possono vivere bene sia al sole che a mezz’ombra. Le specie più alte necessitano di supporti e possono risultare invadenti.

Si propagano per semina o per divisione. La semina si effettua in vasi o in un cassone a freddo in primavera o in autunno. Dopo questa piccola introduzione a questo genere di piante vediamo nel dettaglio la sanguisorba minor (da non confondere con la sanguisorba officinalis che le somiglia).

La pimpinella minor (appartenete alle rosacee) di cui vi parlo è una pianta perenne, rizomatosa, cespitosa, con foglie basali pennate lunghe 50 cm, composte da 7-25 foglioline oblungo-ellittiche. Dall’inizio dell’estate a metà autunno porta spighe ovoidali fitte, erette , lunghe appena 1,5-3 cm, di fiorellini da rosso, bruni, marrone-rossicci. Le sue dimensioni sono medio contenute può diventare alta fino ad 60 cm.

Questa piantina ha ottime proprietà aromatizzanti e si usa fresca nelle insalate ma anche essiccata per decotti e tisane. Le sue proprietà sono molteplici:

  • emostatica,
  • astringente
  • vulneraria

Il suo uso cura la dissenteria, ustioni, emorroidi,

Se non conoscevate questa pianta aromatica vi consiglio di provarla è decisamente ottima per le vostre insalate 😉 xoxxo Imparardinaggio

Pubblicato da imparardinaggio

Ciao a tutti amici del verde e del giardinaggio, ho creato questo blog per condividere la mia smisurata passione per questo mondo meraviglio e spero di poter trasmettere queste mie grandi emozioni con voi