Rosa Alberic Barbier

Ciao a tutti amici del verde e del giardinaggio oggi voglio parlarvi della rosa Alberic Barbier.

rosa Alberic Barbier

Quando acquistammo casa, in un angolo del giardino cresceva (e cresce ancora ) una maestosa rosa. Chiunque l’abbia piantata,sicuramente molti anna fà, è riuscito a dargli una forma molto curiosa infatti, cresce come un alberello.

Solamente quest’anno, grazie ad un ottimo gruppo di giardinaggio su facebook ho scoperto di che rosa si tratta è quindi una rosa Alberic Barbier. Scoperto il nome ho potuto documentarmi meglio e questo è quello che ho scoperto.

Alberic Barbier: saramentosa semisempreverde, vigorosa, con crescita pendula e foglie lucide, verde scuro. In estate, a giugno, produce mazzetti di fiori bianco-crema, a rosetta, pieni e leggermente profumati (possiede una fragranza fruttata) larghi circa 8 cm. Ogni fiore ha dai 9 ai 16 petali. Può crescere fino a 5-8 metri d’altezza e tre metri di larghezza. La rosa in questione deriva da un ibridazione di due rose, la R. wichuraiana e un ibrido di tè Shirley Hibberd e fu allevata per la prima volta nel 1900 da Barbier Frères

Questa rosa è eccellente per ricoprire pergolati, muri (anche esposti a nord) e addirittura si può far arrampicare su gli alberi ma con un attento controllo perchè la pianta cresce molto velocemente, producendo, lunghi rami striscianti.

La rosa Alberic Barbier è una pianta molto resistente e rustica, riesce a sopravvire anche con -15 gradi ma nei climi troppo caldi con l’esposizione al sole potrebbe soffrire. Non risente di malattie eccetto all’oidio al quale è sensibile ed ovviamente non è immune ali afidi e agl’argidi.

rosa alberic barbier

Come tutte le piante richiede la manutenzione, quindi la potatura a riposo vegetativo (verso fine inverno), concimazioni in primavera e annaffiature nei periodi più caldi.

Senza dubbio è una rosa molto bella da veder crescere a sicuramente, per esperienza, vi garantisco che da molte soddisfazioni inoltre, come tutte e rose, potete moltiplicarla per talea.  xoxo Imparardinaggio

Pubblicato da imparardinaggio

Ciao a tutti amici del verde e del giardinaggio, ho creato questo blog per condividere la mia smisurata passione per questo mondo meraviglio e spero di poter trasmettere queste mie grandi emozioni con voi