Piantare gli aceri

Ciao a tutti amici del verde, oggi posso finalmente parlarvi di come piantare gli aceri in un terreno ostile. 

Piantare gli aceri

Gli aceri con i loro colori sono elementi molto apprezzati nei giardini di tutto il mondo,sopratutto quelli con colorazioni rosse. L’acero giapponese, però cresce molto lentamente e bisognerà pazientare molti anni prima di vederlo a dimensioni piuttosto notevoli. Questo però lo rende eccellente per chi vuole dare un tocco di colore senza avere un albero ingombrante che crea troppa ombra.

Esistono molte specie di aceri ed ognuna ha le proprie preferenze, alcune vogliono la mezz’ombra e altre si adattano bene anche al sole. Nel mio caso, per un idea progettuale di creare un portale con gli alberi, ho scelto una varietà che tollera il pieno sole, per la precisione si tratta dell’Acero Palmatum blood good.

L’acero in questione predilige terreni leggeri e ben drenanti cosa che ovviamente io non ho tutt’altro ho un terreno pesante e argilloso. Essendo alberi piuttosto costosi (circa 200 euro a pianta) non si può proprio sbagliare.

 

Si può ovviare al problema? Certo che si basta armarsi di buona volontà e buone braccia.

Dunque mi sono munita di vanga e pala ed ho scavato due buche quadrate di circa un metro e profonde altrettanto.

Bisognerà togliere tutta la terra e spostarla da qualche parte dove vi può essere utile.

Sul fondo delle nostre due nuove buche dovremmo gettare materiali come pietre o cocci per creare uno strato drenante.

Ora, dato che il mio terreno non è adeguato per queste piante, ho acquistato un metro e mezzo cubo di terriccio terrecompost apposito. Molto leggero e mischiato con lapillo e altre pietre.

Potete iniziare a buttare la terra sopra lo strato drenante nelle buche e quando ne avrete messa abbastanza potete piantare il vostro albero. Potrebbe non essere facile perché dovete svasare le piante avendo cura di non rompere la zolla di terra.

Una volta messi a dimora annaffiateli.

Le annaffiature dovranno essere regolari, come tutti gli alberi gli deve essere fornita acqua per i primi anni di vita, sopratutto nei periodi più caldi. Dunque controllate sempre che il terriccio dei vostri aceri  sia sempre umido, mai secco, ma non troppo bagnato. Al momento le mie piante sono a dimora da circa un mese ed è presto per vedere qualche risultato ma con il terriccio leggero, radicheranno più facilmente. Spero che questo articolo vi sia stato utile xoxox impardinaggio

 

Pubblicato da imparardinaggio

Ciao a tutti amici del verde e del giardinaggio, ho creato questo blog per condividere la mia smisurata passione per questo mondo meraviglio e spero di poter trasmettere queste mie grandi emozioni con voi