La vespa

VespaCiao a tutti amici del verde oggi parliamo di un animaletto amico del giardino, la vespa. 

 

Nota a tutti, la vespa è una creatura sociale, appartenente all’ordine degli imenotteri. Molte persone la temono per la sua fama non del tutto veritiera di animale aggressivo,infatti potrebbe pungervi, ma solo, se si sente minacciata.

Si distingue dall’ape per la sua forma più “snella” e per i suoi colori generalmente nero e giallo acceso.

Inoltre come molti sapranno, l’ape può pungere un sola volta poiche il pungiglione rimane sulla vittima e strappandosi porta con sé gli organi vitali dell’insetto con la conseguente morte. Il pungiglione velenoso della vespa può al contrario infliggere diverse punture dolorose. Si riscontrano gravi problematiche nei soggetti allergici. Le vespe hanno la tendenza a creare i loro nidi un pó ovunque, dai camini, nei telai delle rose, sotto le tegole e questo potrebbe infastidire molti noi umani ma può succedere (come ho documentato in un precedente articolo) che le vespe riescano anche a fare nidi da colori sgargianti questo, avviene perché per la costruzione, masticano e impastano con la saliva il legno. Nel mio caso ho trovato un nido blu, dello stesso colore del mio semenzaio in legno dipinto 😂.

La vespa è un insetto predatore e impollinatore, due caratteristiche che la rendono un ottima amica del giardino.

L’esemplare adulto si nutre principalmente di nettare ma per sfamare le larve all’interno del nido raccimola piccoli insetti. Dunque non solo svolgono un ruolo importante per la salute delle piante come impollinatrici (anche se più maldestre delle api) ma svolgono l’importantissima funzione per il controllo dei parassiti dannosi.

Se ancora non vi ho convinto sull’essere più tolleranti con queste amiche svolazzanti, pensate che sono tra i cibi più apprezzati delle rondini e persino dei falchi. Eliminare le vespe significa distruggere un importante anello della biodiversità.

Cari amici del verde come vi comportate con questi animali? Xoxox imparardinaggio.

Pubblicato da imparardinaggio

Ciao a tutti amici del verde e del giardinaggio, ho creato questo blog per condividere la mia smisurata passione per questo mondo meraviglio e spero di poter trasmettere queste mie grandi emozioni con voi