Rosa belle epoque

Ciao a tutti amici del verde oggi parliamo di un gioiello per i nostri giardini : La rosa belle epoque.

Rosa belle epoque

Se amate le rose e vi piace averne nei vostri spazi verdi questa, é una perla che fa al caso vostro.

La rosa Belle Epoque (il cui nome ci ricorda un periodo storico) è una rosa dalla vegetazione folta e compatta, fogliame verde lucido,come molte rose é resistente, dal quale emergono fiori eleganti e doppi. Il colore è molto particolare , dal suo cuore salmone aranciato, spiccano tonalità di rosa sempre più intenso verso il margine dei petali.

Come molte rose si adatta a diversi tipi di terreni (persino al mio in argilla) e a posizioni di sole o mezz’ombra. Essendo una rosa richiederà delle potature nel periodo di riposo vegetativo e cure preventive di tintura bordolese prima della schiusa delle gemme,nel tentativo di evitare la ticchiolatura.

Le concimazioni andranno fatte con concimi appositi a inizio primavera e per il periodo consigliato da concime che acquisterete.

Questa rosa estremamente elegante e con un fascino antico inizierà a regalare i suoi fiori spettacolari da maggio fino a fine agosto/settembre, periodo nel quale appariranno anche i primi cinorrodi.

Se vogliamo trovare un difetto a questo incanto è la fragranza estremamente debole quasi impercettibile, ma i suoi grandi fiori dal fascino antico compensano questo piccolo neo.

Inoltre essendo rifiorente potrete godere al luogo delle sue grazie.

Come tutte le rose si può moltiplicare per talea o per seme con impollinazione controllata, ma il primo sistema é il più semplice ed efficace. I suoi “nemici” sono ben noti come a tutte le sue sorelle:argidi, afidi, malattie fungine ecc. Tollera bene il freddo, anche meno 10 gradi quindi può crescere rigogliosa anche al nord.

 

Spero di avervi suggerito un esemplare degno della vostra attenzione e che possa fiorire rigogliosa nei vostri roseti o aiuole. Xoxox Imparardinaggio.

Pubblicato da imparardinaggio

Ciao a tutti amici del verde e del giardinaggio, ho creato questo blog per condividere la mia smisurata passione per questo mondo meraviglio e spero di poter trasmettere queste mie grandi emozioni con voi