Talea di rosa

Ciao a tutti amici del verde oggi parliamo di come fare una talea di rosa.

Talea di rosa

Fare una tale di rosa è un argomento che interessa a molti, tutto sommato esistono molte tecniche per farle e spesso ci sembrano più complicate di quello che sono.

Le rose si possono anche moltiplicare per seme ma il risultato non sarà mai uguale alla pianta che avremmo voluto riprodurre (a meno che non abbiamo eseguito noi l’impollinazione del fiore), quindi l’unico sistema per ottenere una pianta uguale è la talea. Ad ogni modo, se volete provare a seminare le rose vi allego un link dedicato di un articolo precedente https://imparardinaggio.altervista.org/seminiamo-le-rose/

Esistono molte tecniche e nel web potete trovare molti tutorial ma vi parlerò della mia esperienza diretta. Ho provato anche il sistema della patata ma forse per mia sfortuna sono nate solo parate 🙂 . Diciamo che il sistema della “patata” è arcaico e và molto indietro nel tempo quando, non esistevano mezzi veloci per trasportare le rose da una nazione all’altra (ma anche da regione a regione) quindi, per mantenerle vive a lungo si piantavano nelle patate e il rametto era sempre irrorato.

Quando fare le talee? Il periodo migliore senza dubbio è forse l’autunno ma in realtà potete provarci quando volete, potete ottenere una talea anche da una rosa recisa o presa da un bouquet.

La mia talea l’ho fatta durante la potatura a Gennaio e ho riprodotto una delle mie rose Rhapsody in blue, una pianta resistente alle malattie,dal fiore viola, intensamente profumato.

Dovrete selezionare un rametto (meglio se nuovo) con qualche gemma, la regola dice almeno 5/6 gemme ma io penso che un pezzo da 15 cm con qualche gemma vada benissimo.

Potete scegliere se collocare il rametto subito a terra o in un vaso, io ho posto 4 talee in un vaso con terriccio universale. Io mi sono avvalsa dell’ormone radicante che si acquista nei vivai per pochi euro.

Quindi:

  1. Prendete un rametto di 15 cm circa con qualche gemma
  2. Spogliatelo di tutte le foglie e le spine
  3. Inumidite con acqua il lato del rametto che andrà nella terra e poi intingetelo nell’ormone radicante.
  4. Interrate il rametto nel vaso o in terra e annaffiate.
  5. Se avete scelto il vaso abbiate cura di riporlo in un luogo riparato a mezz’ombra.

Talea di rosa

Ora non vi resta che aspettare. La rosa potrebbe presto mettere le prime foglie ma questo non implica che abbia realmente radicato quindi, dovrete pazientare a lungo per essere certi che la pianta abbia affettivamente radicato.

Ricapitolando, io ho fatto la talea a Gennaio, i primi boccioli si sono aperti a Maggio e la metterò a dimora nel terreno a fine estate/autunno.

E voi amici del verde, quale sistema utilizzate per realizzare le talee?

xoxo Imparardinaggio

Pubblicato da imparardinaggio

Ciao a tutti amici del verde e del giardinaggio, ho creato questo blog per condividere la mia smisurata passione per questo mondo meraviglio e spero di poter trasmettere queste mie grandi emozioni con voi