Libellule, alleate contro le zanzare

Ciao a tutti amici del verde oggi parliamo delle libellule e del ruolo importantissimo che svolgono nella lotta alle zanzare.

libellule

Le libellule, innocue per l’uomo in realtà sono insospettabili e temibili predatrici. Non tutti sanno, che questo piccolo e feroce animale gode di una vista incredibile ma sopratutto, vola molto veloce ed in maniera silenziosa così, può sorprendere le sue malcapitate prede.

Nel mio giardino non avevo mai visto una libellula fino a quest’anno quando, ho costruito il laghetto. Per attirarle infatti vi occorrerà uno specchio d’acqua che sia uno stagno, un laghetto o un mini stagno . La vita delle libellule infatti, si aggira intorno all’acqua, in essa depongono le loro uova. Lì le larve si svilupperanno eseguendo circa 10/15 mute prima di diventare adulte.

libellula
larva di libellula

 

Il vostro stagno per essere più appetibile a questi animali, dovrà avere:

  • Pietre, nelle quali si riposerà (meglio se di colori vivaci)
  • Erba e piante. Le piante di ogni tipo vanno bene ma prediligono quelle filiformi.
  • Non possedere pesci che mangerebbero le piccole larve

In proposito all’ultimo punto devo fare una precisazione. Chi costruisce uno stagno per aiutare la fauna locale, tra cui le libellule, spesso si trova indeciso se inserire i pesci per paura delle zanzare.

In tal proposito sappiate che le libellule e le loro larve sono delle grandissime mangiatrici di zanzare.

Le zanzare sono odiate credo da tutti ma permettetemi di fare un osservazione che ho notato giorno per giorno nello stagno. Il laghetto infatti è diventato un catalizzatore per le zanzare che, si concentrano per deporre le loro uova proprio lì ma grazie agli insetti predatori, alle rane e ai rospi, in acqua non è presente neanche una larva di zanzara.

I pesci, tra le altre cose, divorano anche le uova di rana per cui, sarebbe meglio scegliere la fauna locale che ha sempre più bisogno del nostro aiuto a causa della scomparsa dei loro habitat e l’uso indiscriminato di pesticidi.

Dunque una mano lava l’altra, aiutando le libellule avrete una grande alleata nella lotta biologica contro le malefiche zanzare. Inoltre io ho potuto assistere alla metamorfosi e vi giuro che è un evento davvero bello da vedere, è impressionante vederla abbandonare il suo corpo di larva e prendere il volo.

E voi amici del verde quale strategia utilizzate contro le odiatissime zanzare? Xoxoxo Imparardinaggio

Pubblicato da imparardinaggio

Ciao a tutti amici del verde e del giardinaggio, ho creato questo blog per condividere la mia smisurata passione per questo mondo meraviglio e spero di poter trasmettere queste mie grandi emozioni con voi