La scatola dei semi

Ciao a tutti amici del verde 🙂 oggi costruiamo la scatola dei semi.

Seminare è un attività che comprende molteplici tecniche, tanta pazienza, fallimenti e successi ma offre, soddisfazioni e gratificazioni impareggiabili. Un giorno un signore molto amante della natura mi disse:”Se semini, fai un grande cosa! Non c’è nulla di più bello che creare i presupposti per generare una vita”. Lo trovo un pensiero stupendo

La scatola dei semi

Ho iniziato a sguazzare nel mondo dei semi circa 4 anni fa e da quel momento non ho più smesso di alimentare questa passione che spesso, mi ha regalato piantine bellissime. Inoltre nell’universo dei semi si possono fare piacevoli conoscenze con altri appassionati e dare il via a reciproci scambi. Diffondere i semi è un altra attività bellissima sopratutto se finalizzata alla conservazione di piante autoctone a rischio o di varietà considerate perdute.

Come dicevo, quattro anni fà ho iniziato a seminare tutte le piante che potevo, ci sono stati molti successi e anche delle sconfitte ma guai a perdersi d’animo. Ora che ho un discreto areale di piante, devo aver cura di prelevare parte dei semi per conservarli, scambiarli ed eventualmente riseminarli.

I semi non occupano molto spazio e vanno conservati al buio in un luogo asciutto, possibilmente chiusi in bustine dove potete annotarvi la specie,l’anno di raccolta e quando riseminarli. Avere mille bustine in giro per il cassetto della credenza iniziava a stancarmi così, ho creato una seeds box, la scatola dei semi.

COSA VI OCCORRE:

  • Legno (io ho usato legno di riciclo come al solito)
  • vernice o impregnante per legno(per abbellirla)
  • due cerniere con le viti che potete trovare dal ferramenta
  • una chiusura o un piccolo chiavistello
  • disegni floreali
  • vinavil
  • chiodini

COME REALIZZARLA:

  1. Prendete il legno e tagliatelo delle misure che vi servono per costruire una scatola ed assemblate i pezzi con i chiodini
  2. Costruita la struttura e il coperchio, potete assemblarli con l’ausilio delle cerniere che andranno fissate nella parte posteriore all’esterno della scatola.
  3. All’interno della box, potete con altri ritagli di legno dividerla in scomparti dove andranno collocate le vostre bustine, magari, nominandole in ordine alfabetico.
  4. Dipingete la vostra scatola, io ho scelto una bomboletta spray viola per l’esterno ed un impregnante noce chiaro per l’interno.
  5. Dopo che la vernice si sarà asciugata, potete con il vinavil, incollare delle figure floreali  a vostro piacimento per abbellirla ulteriormente.
  6. Fissate nella parte anteriore la chiusura o un chiavistello ed il gioco è fatto

La scatola dei semi

Molto semplice e anche abbastanza veloce come lavoretto. Ora che ho la mia scatola ho finalmente tutti i semi in ordine e sotto controllo senza rischiare di perdermi le bustine 🙂

xoxox Imparardinaggio

 

 

 

Pubblicato da imparardinaggio

Ciao a tutti amici del verde e del giardinaggio, ho creato questo blog per condividere la mia smisurata passione per questo mondo meraviglio e spero di poter trasmettere queste mie grandi emozioni con voi