Un giardino per le farfalle

Ciao a tutti amici del verde e del giardinaggio oggi vediamo come realizzare un giardino per le farfalle.

giardino per le farfalle

Penso a tra le tante creature che popolano i nostri giardini o terrazzi, le farfalle siano tra le più amate e gradite alla vista. Esistono tantissime specie di farfalle ma le esigenze sono più o meno identiche a tutti gli esseri viventi: cibo, acqua e riproduzione.

La regola di buon senso per attirare e proteggere qualsiasi creatura passi per i nostri giardini e NON USARE VELENI O PESTICIDI. Lo so, sono monotona ma, credo non basti mai ripetere quando sia fondamentale salvaguardare l’ambiente.

Stabilito che il nostro ambiente è “puro” per quanto più possibile possiamo pensare di creare un giardino su misura per loro.

Le piante e il loro nettare sono il cibo delle nostre amiche svolazzanti e alcuni fiori più di altri sono ideali per attirarle. Una doverosa premessa: le farfalle, come le falene, appartengono alla famiglia dei lepidotteri e non hanno il senso dell’olfatto come il nostro. Tuttavia, ci vedono piuttosto bene, per lo meno vedono e sono attratte da fiori grandi, decisamente colorati (la preferenza dei colori cambia in base alla farfalla).

Progettare un giardino per le farfalle equivale ad avere alcune piante chiave che sicuramente attireranno le nostre amiche, scopriamone qualcuna:

  1. Buddleja, famosa come albero delle farfalle, è un arbusto di grandi dimensioni molto rustico, vi allego un link per saperne di più https://imparardinaggio.altervista.org/buddleja-o-albero-delle-farfalle/
  2. Lillà
  3. Lavanda
  4. Salvie ornamentali
  5. Veronica
  6. Lantana
  7. Verbena Bonarensis
  8. Timo
  9. Pisello odoroso
  10. Ruta
  11. Menta

Queste piante forniranno il cibo alle farfalle ma non dimentichiamoci dell’acqua. Loro si accontentano anche di piccole pozze di fango ma se disponete di un laghetto, mini pound o sottovasi (anche piccoli piattini vanno bene) loro se ne serviranno.

Inoltre il prato rustico oppure seminato con i fiori di campo è un ottimo incentivo per questi insetti impollinatori.

giardino per le farfalle

Inoltre se vorrete aiutare le farfalle e magari con i vostri bambini osservarne la trasformazione, dovrete pensare di mettere anche piante per i bruchi. Vi serviranno piante semplici:

  1. La ruta
  2. Il prezzemolo
  3. Il cavolo
  4. Il finocchio

Aiutare le farfalle significa ampliare il proprio reale di insetti impollinatori che vi aiuteranno con i vostri orti e giardini. La natura è un grande dare e avere 🙂

Cosa ne dite amici vogliamo godere di queste bellezze della natura? Cosa ne pensate di creare un giardino per le farfalle?xxox Imparardinaggio

Pubblicato da imparardinaggio

Ciao a tutti amici del verde e del giardinaggio, ho creato questo blog per condividere la mia smisurata passione per questo mondo meraviglio e spero di poter trasmettere queste mie grandi emozioni con voi