Villa d’Este capolavoro tra fontane e giardini

Ciao a tutti cari amici del verde e del giardinaggio,siete mai stati a Villa d’Este? oggi voglio portarvi in questo spettacolare angolo d’Italia che lascerà a bocca aperta ogni suo visitatore.

Villa d’Este

Anche questa volta ci troviamo nel Lazio, precisamente a Tivoli. Noi visitammo questo patrimonio dell’UNESCO, in una splendida giornata di sole e nonostante fosse Dicembre, i giardini sempreverdi erano davvero un incanto incorniciato tra le tantissimi fontane che caratterizzano questo posto. Le fontane, con la loro architettura spettacolare, sono le vere protagoniste di questo giardino e se ne possono contare davvero tantissime.

Villa d’Este

Permettetemi di inserire questi dettagli estrapolati da wikipedia:”Tutte le fontane erano poi alimentate senza uso di alcun congegno meccanico, ma soltanto sfruttando la pressione naturale e il principio dei vasi comunicanti. Il risultato è solo in parte visibile ai giorni nostri: 35.000 m2complessivi di giardini, 250 zampilli, 60 polle d’acqua, 255 cascate, 100 vasche, 50 fontane, 20 esedre e terrazze, 300 paratoie, 30.000 piante a rotazione stagionale, 150 piante secolari ad alto fusto, 15.000 piante ed alberi ornamentali perenni, 9.000 m2 di viali, vialetti e rampe.”

Villa d’Este

Il giardino infatti, è un vero museo archeologico/naturalistico, durante il tour, potrete godere della vista di reperti tratti da Villa Adriana mischiati con sinuose grotte e cascate, emblema di una guerra millenaria tra pietra e acqua.

Il parco della villa è strutturato su “terrazze”  studiate, per riportarci con la mente  negli antichi giardini pensili di Babilonia, mentre l’acquedotto, ci riporta nell’antica Roma.

Villa d’Este

Tra le mille cose degne di nota, alla mia memoria è rimasta  la grotta di Diana, un vero capolavoro dell’arte antica. Questo angolo del giardino brilla per i suoi mosaici e quel che ne resta di antiche statue di divinità classiche.

Quel giorno avevamo fatto una gita di famiglia (in realtà eravamo più famiglie ) ma tutti sono rimasti incantati da tanta meraviglia, compresi i più piccoli. Consiglio Villa d’Este anche agli appassionati di fotografia, dato che offre un innumerevole quantità di scorci che vi faranno fare foto mozzafiato. Se qualche foto decente sono riuscita a farla anche io, con la mia macchinetta/rottame da 30 euro, una persona più attrezzata e competente può creare capolavori della fotografia.

Villa d’Este

Insomma un capolavoro di storia in perenne lotta con la natura, l’acqua e le piante che sarebbe davvero visitare almeno una volta nella vita, inoltre si può sempre trovare qualche spunto per i nostri giardini.

Villa d’Este

Ovviamente nella visita c’è anche la villa, residenza di molti illustri personaggi della storia del nostro paese ma essendo questo un blog sui giardini, preferisco lasciare questo discorso al sito ufficiale di Villa d’Este di cui vi allego il link http://www.villadestetivoli.info/storia.htm

 

Voi cari amici del verde avete mai visitato questo posto incantato?

Pubblicato da imparardinaggio

Ciao a tutti amici del verde e del giardinaggio, ho creato questo blog per condividere la mia smisurata passione per questo mondo meraviglio e spero di poter trasmettere queste mie grandi emozioni con voi