Il riccio, prezioso amico nei giardini

Ciao a tutti amici del verde e del giardinaggio, oggi voglio spendere due parole sul riccio, benvoluto amico del giardino, scopriamo insieme come comportarci e come fornire aiuto a questi simpatici animaletti.

il riccio

Prima di tutto, devo fare una doverosa precisazione, è vietato catturare e detenere questo animale, è una specie autoctona e selvatica, non un animale domestico.

Se doveste soccorrere un riccio ferito, dovete metterlo in una scatola al buio (per non spaventarlo) e dovrete portarlo il prima possibile, presso gli organi competenti (CRAS, centro recupero animali selvatici) o affidarlo a veterinari abilitati al recupero di questi.  Oppure chiamate il numero unico per le emergenze e vi metteranno in contatto con la forestale.

Inoltre se doveste soccorrere l’animale nel periodo tra fine Aprile e fine Settembre guardatevi bene attorno perchè potreste aver raccolto una madre in allattamento, portando via solo lei, i cuccioli moriranno. Infine un altra cosa da NON FARE è dare latte vaccino o derivati al riccio, per lui è come offrigli del veleno!

Non potendolo detenere come animale domestico, non vuol dire che non possa comunque frequentare indisturbato i nostri giardini dandoci una mano nella lotta biologica per la salvezza delle nostre piante/ortaggi. Scopriamo insieme come invitarli a restare nel nostro appezzamento, in una serena e felice convivenza.

il riccio

Se viviamo in un area dove questi animali vagano liberi, potremmo incoraggiare la loro presenza nei nostri giardini ricavando per loro uno spazio, lasciandolo un pò incolto o protetto da una siepe o arbusti. Qui, andremo a collocare un cumulo di rametti e foglie, ideali per loro  costruzione del nido.  Se l’ospite si troverà a suo agio, potrete non solo godere della sua compagnia ma potrebbe partorire le generazioni avvenire, che gioia! Inoltre come piccolo pensiero potremmo lasciargli un sotto vaso con un pò d’acqua 🙂 e se vi fà piacere sfamare un riccio, lasciategli qualche croccantino per gatti, loro ne vanno ghiotti.

Il riccio nei nostri giardini e orti è utilissimo dato che mangia un gran numero di animaletti nocivi tra i quali: lumache, bruchi e molte varietà d’insetti nemici delle coltivazioni.

Se vi interessa conoscere altri animali utili nella lotta biologica vi allego il link di un articolo che ho scritto https://imparardinaggio.altervista.org/animali-amici-del-giardino/

Spero che il vostro giardino accoglierà questi simpatici amici animali 🙂 xoxox Imparardinaggio

Pubblicato da imparardinaggio

Ciao a tutti amici del verde e del giardinaggio, ho creato questo blog per condividere la mia smisurata passione per questo mondo meraviglio e spero di poter trasmettere queste mie grandi emozioni con voi