Birdgarden come realizzarlo

Ciao a tutti amici del verde oggi parliamo del Birdgarden, un idea utile e bella per i nostri amici volatili. Imparardinaggio è molto sensibile alle tematiche ambientali e fra queste c’è anche la salvaguardia degli animali,sopratutto quelli autoctoni che sono stati vittime per anni di caccia indiscriminata oltre alle normali difficoltà della vita selvatica.

garzette nel passaggio della migrazione

Inoltre molti dei nostri piccoli pennuti, sono utili alleati dei nostri giardini 🙂

L’inverno per i nostri piccoli amici alati è sempre una sfida difficile dato che, noi umani possiamo coprirci, mentre loro, possono contare solo sul loro piumaggio che si gonfia per proteggerli . Purtroppo spesso non è sufficiente.Il freddo però non è l’unica insidia dell’inverno, l’alto loro grande nemico è la difficile reperibilità di cibo.

birdgarden

Il Birdgarden ha diversi vantaggi perchè se voi aiutate gli uccellini fornendogli un pò di cibo ed un riparo, loro aiuteranno voi mangiando i parassiti nocivi che vivono tra le vostre piante inoltre, potrete godere della soddisfazione di osservare da vicino la vita di questi animali che, se si troveranno a loro agio, deporranno le uova nelle vostre casette.  . Insomma un gradito aiuto reciproco. Ma sei io non ho il giardino posso comunque mettere in atto questa iniziativa?Certo che si, anche un balconcino o un terrazzo va benissimo.

Come posso realizzare un Birdgarden? Se possiedi un giardino:

  • Arricchisci il giardino con qualche siepe che possa fornire ai volatili un riparo naturale
  • Lascia un angolo di prato naturale, senza tagliare le erbacce così che gli animali possano trovare il necessario per costruire il loro nido. Oltretutto se vi crescono dei fiori di campo questi attireranno anche le farfalle.
  • Lasciate sempre dell’acqua a disposizione. Vanno bene fontane,laghetti o anche semplicemente delle bacinelle. Ricordatevi di lasciare una vaschetta esposta al sole così che gli ospiti si possono lavare 🙂
  • Lascia in giro qualche pietra che svolgerà la funzione di posatoio
  • Scegliere dei nidi o delle casette di legno.

Se hai un balcone o terrazzo:

  • Piccoli arbusti, piante a cespuglio e piante aromatiche attirano gli uccellini e non i piccioni.
    • Posizionare delle piccole mangiatoie appese o del tipo “Tetto” sempre per nutrire i piccoli uccelli e non invitare i piccioni.
  • Se sul tuo balcone o terrazzo ci sono porte o finestre di vetro ti consigliamo di mettere delle tende oppure attaccare delle sagome anti collisione sui vetri (si tratta di adesivi scuri che riproducono la sagoma di un rapace) per evitare che gli uccelli vadano a sbattere.

Se hai solo le finestre: Puoi sistemare sul davanzale diversi tipi di mangiatoie costruite con materiali di recupero. Puoi anche sistemare piante dai fiori profumati in vaso per attrarre gli insetti.

birdgarden, pulcino recuperato e salvato

Anche in questo caso non dimenticare una vaschetta d’acqua, indispensabile per dissetare i nostri piccoli amici piumati.

Inoltre, se siete amanti del fai da te e volete costruire una casetta o una mangiatoia per gli uccellini vi invito a dare uno sguardo alla mia pagina dedicata appunto alla costruzione di queste al link https://imparardinaggio.altervista.org/casette-per-uccellini-fai-da-te/

Se questa idea vi interessa e ne volete sapere di più vi consiglio di visitare il sito http://www.lipu.it  Xoxox Imparardinaggio

p.s: se siete amanti del birdwatching vi consiglio se l’avete di installare la go-pro sulle casette, vi forniranno immagini davvero spettacolari.

birdgarden, immagine da go.pro

 

 

Pubblicato da imparardinaggio

Ciao a tutti amici del verde e del giardinaggio, ho creato questo blog per condividere la mia smisurata passione per questo mondo meraviglio e spero di poter trasmettere queste mie grandi emozioni con voi