Bomba di semi fai da te

Ciao a tutti amici del verde avete mai sentito parlare di Bomba di semi o Guerrilla gardening? Se siete sensibili alle tematiche ambientali e vorreste vedere sempre più verde e fiori ( che magari aiutano le api) vi consiglio di realizzarne una ed abbellire le vostre città o paesi.

Bomba di semi

La guerrilla gardening è un movimento “politico” ambientalista nato dalla necessità di incrementare il verde che la crescente cementificazione ha sottratto alla natura. Generalmente gli attivisti scelgono un area abbandonata, non di loro proprietà, per farci crescere piante e fiori. Certi gruppi di guerrilla gardening compiono le loro azioni (attacchi) durante la notte, in relativa segretezza, per seminare e prendersi cura di un nuovo tappeto vegetale o tappeto fiorito. Altri lavorano più apertamente, cercando di coinvolgere le comunità locali. Si è sviluppato nella forma di attivismo pro-attivo o pro-attivismo.

Se volete saperne di più su questo movimento vi allego il link di wikipedia https://it.wikipedia.org/wiki/Guerrilla_gardening

Le bombe di semi una volta preparate, sono autonome, dunque non vi resterà che gettarle nel luogo selezionato e la natura farà il suo corso, inoltre, se scegliete semi di fiori per le api farete anche un grandissimo favore a questi animaletti vitali e ormai a rischio.

Cosa vi serve per creare la vostra bomba di semi:

  1. semi a vostra scelta
  2. terriccio e argilla essiccata
  3. fertilizzante o compost
  4.  carta di giornale, carta assorbente
  5. peperoncino (facoltativo ma consigliato per tenere lontano afidi e lumache)

Come realizzare la bomba di semi:

In un contenitore mettete l’argilla, la terra,il compost, il peperoncino ed i semi. Mescolate bene questi ingredienti e aggiungete poco alla volta un pò d’acqua fino a quando avrete raggiunto la giusta consistenza per creare delle polpette compatte.

Dopo aver creato le vostre polpette dovrete farle asciugare su carta assorbente o carta di giornale. Le nostre bombe dovranno riposare almeno un 48 ore prima di essere lanciate e se potete, prima di lanciarle inumiditele con uno spruzzino con acqua.

Bomba di semi

Potete anche considerare di incartala come una caramella, regalarla ai vostri amici e coinvolgerli in questa economica, utile e positiva lotta per il verde. Xoxoxo Imparadinaggio

 

Pubblicato da imparardinaggio

Ciao a tutti amici del verde e del giardinaggio, ho creato questo blog per condividere la mia smisurata passione per questo mondo meraviglio e spero di poter trasmettere queste mie grandi emozioni con voi