Camelia una regina del giardino

Ciao a tutti amici del verde, oggi parliamo della camelia, un elegante e maestosa pianta per i nostri giardini.

Camelia

In molti importanti giardini Italiani possiamo ammirare splendidi esemplari di camelie, a Genova in particolare, rimasi incantata da uno splendido viale a villa pallavicini. Perché dunque non aggiungere un esemplare anche nel mio giardino? In breve dopo una visita al vivaio ho acquistato una camelia japonica per una ventina di euro.

Scopriamo un pó di nozioni generali: la camelia appartiene ad un genere di circa 250 specie di arbusti, molto longevi.

Prediligono suoli acidi e non sopportano acqua calcarea quindi, si possono annaffiare con acqua distillata o piovana (io uso quest’ultima raccogliendola in contenitori).

Le camelie possono spaziare da rustiche a delicate in base alla specie che si sceglie di acquistare. Coltivate all’esterno, a terra, prediligono un suolo umido ma ben drenato, ricco di humus, acido e se possibile, ricoperto di una pacciamatura di foglie o corteccia.

Camelia

Andrebbero collocate in un luogo ombroso ma luminoso, protetto dai venti secchi o freddi.

Nel mio terreno, non avevo molta scelta essendo esposto in gran parte al sole quindi ho collocato la mia camelia japonica come pianta singola, protetta su due lati da muri e assolata solo nella prima parte della mattinata. Tenete presente però che questa varietà si può considerare rustica e resiste al freddo.

Purtroppo la mia terra é argillosa e dunque, per non sbagliare, ho scavato una bella buca  lavorando bene la terra alla quale ho mischiato terriccio per acidofile. Importante é non interrare la camelia troppo in profondità.

A fine estate o a fine inverno potrò cimentarmi con talee semilegnose oppure potrò far radicare le gemme fogliari per ottenere nuovi esemplari.

Ovviamente anche le camelie più rustiche sono vittime degli afidi e possono sviluppare anche una leggera fumaggine, inoltre la virosi potrebbe essere un nemico temibile per le foglie e i fiori.

Per la mia piantina é prematuro parlare di potature ma in futuro, quando sfuorera i 9 metri di altezza dovrò occuparmi anche delle potature e la camelia sembra tollerare bene anche tagli piuttosto drastici.

 

 

Pubblicato da imparardinaggio

Ciao a tutti amici del verde e del giardinaggio, ho creato questo blog per condividere la mia smisurata passione per questo mondo meraviglio e spero di poter trasmettere queste mie grandi emozioni con voi